Ricchezza finanziaria, l’Italia si trova all’ottava posizione a livello globale, ma quanti sono i milionari? Ecco aspetti e dettagli da sapere
Ottava posizione dell’Italia, rispetto alla classifica dei Paesi con maggior ricchezza finanziaria, secondo quanto rilevato dal Boston Consulting Group che si basa sui dati raccolti nel 2022: a seguire gli aspetti da sapere e a quanto ammonta il numero di milionari italiani.
Destano sempre attenzione temi e aspetti interessanti da approfondire, come quello legato alla ricchezza finanziaria dei Paesi, soprattutto se con la lente di ingrandimento rispetto alla situazione dell’Italia.
Ciò che emerge e viene sottolineato dallo studio è che, la ricchezza globale, nell’arco di un anno, registra un calo pari al quattro per cento, e ciò particolarmente in relazione a un negativo andamento dei mercati finanziari.
Uno scenario che indica un trend generale cui l’Italia non fa eccezione, con un calo della ricchezza finanziaria pari, all’incirca, al tre per cento dal 2021 al 2022. Da un punto di vista generale, nel corso dell’anno scorso, ha avuto inizio un rilevante rimbalzo dei listini. Le indicazioni farebbero pensare ad una recessione globale pur se, tuttavia, PIL, occupazione e redditività delle imprese proseguono con la propria crescita ad una velocità sostenuta.
Per il Boston Consulting Group, ha avuto luogo la prima contrazione dal 2008, nel 2022, mentre per quanto riguarda lo scenario economico dell’Italia, il Principale della BCG, come riporta Repubblica, ha spiegato che ci si aspetta che i miglioramenti relativi al contesto macro-economico e il rimbalzo dei mercati possano condurre a un ritorno alla crescita già nell’anno in corso.
Graziano Pace ha inoltre sottolineato che occorrerà che si prosegua a lavorare su un’offerta distintiva, per quanto attiene gli operatori del settore. Inoltre, ha parlato anche di “un servizio di advisory eccellente e un modello operativo ottimizzato” per il sostegno della ripresa nel medio-lungo termine.
Da un punto di vista globale, a indicare nell’anno in corso di svolgimento una crescita della ricchezza finanziaria che ammonta all’incirca al cinque per cento sono le previsioni. Il valore generale è di 267.000 miliardi di dollari.
Prendendo in riferimento anche gli asset reali, si giunge a 516.000 miliardi di dollari, con un +1% al confronto del 2021.
In particolare, rispetto agli ultimi anni, da Asia e Medio Oriente arriva la spinta maggiore alla crescita, rispetto a una perdita di centralità invece riguardo Europa e USA.
Per quel che concerne dunque la ricchezza finanziaria nel complesso, l’Italia occupa la posizione numero 8. Nel periodo 2017-2021, si è vista la crescita del pool di asset reali e passività del 2.1 per cento, giungendo a quota 13.700 miliardi di dollari.
L’anno scorso, l’Italia in tale situazione ha avuto modo di raccogliere l’11.6 per cento della ricchezza finanziaria, l’11.7 per cento degli asset reali. Circa le passività, il 6.8 per cento dell’Europa Occidentale.
L’uomo più ricco in Italia è sempre Giovanni Ferrero, a seguire c’è Giorgio Armani, mentre in relazione a quanti sono i milionari in Italia, ve ne sono 411 mila, stando allo studio di CGB. Si tratta del numero di persone che detengono un patrimonio il cui ammontare è quantomeno di un milione di dollari in ricchezza finanziaria.
In base ai dati, il 43% del patrimonio finanziario (anno 2022) è posseduto da milionari.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…