Cosa bisogna sapere sulle macchie solari, i rimedi fai da te per eliminarle. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando durante l’estate compaiono delle macchie sul viso, dal colore marrone o nocciola e dalla forma irregolare, allora si tratta di macchie solari. Sono i segni antiestetici lasciati dall’esposizione al sole, la cui formazione è favorita da diversi fattori. È molto importante prevenire la loro formazione, anche per un’adeguata cura della pelle. Esistono i rimedi per rimuoverle, anche naturali.
La formazione di macchie solari in diversi punti del viso, anche del collo, è dovuta principalmente all’invecchiamento, alle variazioni ormonali, come gravidanza, menopausa e anche assunzione di pillola anticoncezionale, all’acne e a irritazioni e infiammazioni della pelle.
Le macchie solari sulla pelle non sono pericolose per la salute ma sono un chiaro difetto estetico. L’unico problema che possono dare è quello di nascondere un eventuale melanoma. Per questo vanno tenute sotto controllo. Anche se ci vuole del tempo, comunque le macchie solari possono essere eliminate, con diversi rimedi anche naturali. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Macchie solari, i rimedi fai da te per eliminarle
Prima ancora di rimuovere la macchie solari dalla pelle del viso è bene prevenirle. Pertanto, è bene usare tutta una serie di precauzioni a cominciare dall’uso di una adeguata protezione solare. Chi ha la pelle sensibile e soprattutto non più giovane deve usare una buona crema solare con fattore elevato di protezione dai raggi UVA e UVB.
Dovrebbe evitare di esporsi al sole dopo l’esfoliazione della pelle e soprattutto quando si assumono farmaci fotosensibilizzanti, come antibiotici e antinfiammatori. Inoltre, va evitata l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono più intensi. Molto importante, poi, è consumare tanta frutta e verdura con proprietà antiossidanti, come agrumi, pomodori, carote, kiwi e frutti di bosco.
Se le macchie solari si sono formate sul viso, prima di ricorrere ai prodotti farmaceutici, si può provare con i rimedi naturali, da fare in casa. Molto utili sono gli scrub fai da te, come quello a base di limone e sale, semplicissimo. Tagliate un limone a metà, prendete una parte e versate sulla polpa del sale fino, quindi sfregate il limone con il sale sulle macchie. Questo rimedio va applicato alla sera prima di andare a dormire, ogni due giorni per due settimane.
Un altro rimedio naturale da usare alla sera è l’olio di cocco, a cui aggiungere un cucchiaino di succo di limone. Applicatelo sul viso alla sera e lasciate agire sulla pelle per tutta la notte.
Anche il decotto a base di genziana è efficace contro le macchie solari. Fate bollire l’acqua e aggiungete un cucchiaio di polvere di radici di genziana, fate raffreddare e poi applicate il decotto sul viso, lasciandolo agire per 20 minuti. Poi risciacquate con acqua fredda. Ripetete il trattamento tutti i giorni per almeno due settimane.
Anche creme per il viso all’aloe possono aiutarvi, così come i sieri da applicare sul viso prima di andare a dormire. Fatevi consigliare da un erborista esperto che potrebbe prepararvi una crema su misura.