Cosa bisogna sapere di quei bancomat che hanno la commissione più alta. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Non aprite quella porta, verrebbe da dire come in un noto film dell’orrore, ma non stiamo parlando di case di mostri bensì di sportelli bancomat o ATM. Alcuni possono prendervi parecchi soldi di commissione per i vostri prelievi. Accade quando usate sportelli diversi da quelli della vostra banca. Un modo per difendersi c’è.
Non è raro che capiti di prelevare del denaro in contante presso lo sportello Bancomat o ATM di una banca diversa da quella in cui si ha il conto corrente e che ha emesso la relativa carta di debito / credito. In questi casi si paga una commissione sul prelievo che viene applicata dalla propria banca e che può essere anche molto cara.
Qui di seguito vi segnaliamo con quali banche la commissione è più alta per il prelievo di contanti presso lo sportello ATM di un’altra banca. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I bancomat con la commissione più alta, quelli da evitare
Alcune banche applicano commissioni salate ai propri clienti che effettuano prelievi di denaro presso gli sportelli Bancomat o ATM di altri istituti di credito. Una circostanza che accade comunemente, quando si va di fretta e lo sportello della propria banca non è disponibile, è fuori uso o è troppo lontano.
In questi casi, al momento del prelievo viene applicata una commissione che spesso è fissa, con un unico importo, indipendentemente dal denaro prelevato e dalla frequenza del prelievo. Quindi, sia che preleviate poche decine di euro o centinaia di euro, sia che preleviate più volte in uno stesso giorno, a ogni prelievo pagherete sempre la stessa commissione.
Una commissione che può arrivare a 2 euro a prelievo e in alcuni casi può essere addirittura più cara. Quindi fate bene i vostri conti. Vi conviene prelevare sempre dagli sportelli della vostra banca e ricorrere a quelli di altre banche solo quando non potete proprio farne a meno. In questo caso cercate di prelevare una cifra importante, per non dover fare un nuovo prelievo a breve distanza di tempo e pagare una nuova commissione.
Tra le banche che applicano le commissioni più care per prelievi presso altri sportelli, si segnalano Bper Banca, Intesa San Paolo e Unicredit che applicano tutte una commissione di 2 euro a prelievo. Poco più sotto c’è il Credito Emiliano con 1,90 euro. Quindi la Banca Popolare di Sondrio con 1,75 euro. Una delle più economiche è la Banca Nazionale del Lavoro con 90 centesimi. Mentre la più cara di tutti è Crédit Agricole Italia che chiede 2,10 euro di commissione, tuttavia i primi 24 prelievi all’anno sono gratuiti.
Banche online
Poi ci sono le banche solo online, o con pochissimi sportelli sul territorio, i cui clienti devono per forza prelevare il denaro presso gli sportelli di altre banche. In questi casi, di solito, le commissioni sui prelievi sono più basse, spesso nemmeno vengono chieste oppure sono richieste solo dopo un certo numero di prelievi o a seconda della somma prelevata.
Ad esempio, Fineco applica una commissione di 0,88 euro per prelievi agli sportelli inferiori ai 99 euro. Conto Arancio ING concede prelievi gratuiti per il primo anno poi applica una commissione di 0,95 euro. Il conto online Sella prevede 4 prelievi gratis al mese e poi una commissione di 2 euro. Sono gratis, invece, i prelievi per Webank, Selfy, Flowe, Widiba, Hype e Illimity.