Il caffè è diffusamente consumato non solo in Italia, ma anche nel mondo. Pur trattandosi di una bevanda particolarmente apprezzata non dovrebbe essere bevuta in questo momento della giornata.
Il caffè è una bevanda che si distingue ed è apprezzata per l’aroma inconfondibile e per il sapore estremamente intenso. Oltre a ciò però si caratterizza per la presenza di importanti nutrienti che la rendono molto benefica per l’organismo.
Questi benefici tuttavia non riguardano il caffè bevuto in questo momento della giornata. Il motivo è ben preciso e non deve essere sottovalutato se si vogliono evitare conseguenze anche molto serie. Di seguito vi forniamo tutte le informazioni più utili al riguardo in modo da promuovere un consumo più consapevole di una delle bevande più amate al mondo.
Caffè, perché non si dovrebbe bere in questo momento della giornata
Sono tantissime le persone che non riescono a rinunciare al piacere di sorseggiare una tazzina di caffè appena sveglia o anche durante il giorno per ritrovare le energie spese durante il giorno, dopo ore di lavoro. Oltre ad avere proprietà rinvigorenti, si tratta di una bevanda che svolge un’azione stimolante della funzione cardiaca.
Non solo, da citare è anche l’effetto lipolitico che favorisce il dimagrimento. La caffeina, infatti, finisce per stimolare l’impiego dei grassi da parte dell’organismo aumentando le quantità di calorie bruciate. All’interno del caffè, inoltre, sono presenti anche sostanze che presentano importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimutagene.
Chiaramente, si tratta di benefici che riguardano soltanto un consumo non eccessivo della bevanda in esame. In caso contrario, infatti, si può assistere ad un aumento dei battiti cardiaci e tremori, anche nelle persone che non soffrono di patologie particolari. Tra le altre cose, secondo gli esperti, il caffè non dovrebbe mai essere bevuto in un determinato momento del giorno.
Il rischio, infatti, è quello di andare incontro a difficoltà nel dormire. Il motivo risiede nel fatto che l’adenosina, sostanza promotrice del sonno, finisce per essere bloccata dalla caffeina, con tutte le conseguenze del caso.
In particolare, non si dovrebbe mai bere il caffè entro un’ora dal proprio risveglio. In poche parole, una volta svegli bisognerebbe aspettare almeno un’ora prima di concedersi una tazzina di caffè. Soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile beneficiare realmente degli effetti positivi offerti dalla bevanda.
Tra l’altro, può essere utile sapere che, una volta svegli, il cortisolo tende a essere presente ai massimi livelli, di conseguenza, la caffeina potrebbe funzionare contro di esso e causare un’intolleranza. Chiaramente è un’evenienza che bisogna assolutamente evitare per evitare di andare incontro a disturbi piuttosto seri.
Alla luce di quanto appena detto, va da sé che non bisogna necessariamente evitare di consumare il caffè. Si tratta solo di scegliere il momento migliore per farlo. Secondo gli esperti, risulta essere almeno un’ora dopo il risveglio mattutino.