Non paghi più il bollo auto se hai questa dicitura sul verbale legge 104: controlla subito

Hai questa dicitura sul verbale della legge 104? Potresti evitare di pagare il bollo auto, è molto vantaggioso: scopri come.

Il pagamento del bollo auto è una scocciatura per tutti. Deve essere versato a favore delle Regioni di residenza, ed è un tributo obbligatorio se si possiede un mezzo di trasporto. Non è una tassa che può essere evitata, altrimenti si rischia di non poter più circolare con il proprio veicolo. Ma una regola per chi percepisce la legge 104 forse potrebbe essere d’aiuto: non costringerà a pagare il bollo.

Come non pagare il bollo auto
Con queste info eviterai di pagare il bollo auto – Lafuriaumana.it

Per trovare conferma dobbiamo rivolgerci al decreto-legge n.5 del 9/2/2012 art.4 “Semplifica Italia”, convertito poi nella legge 4 aprile 2012 n. 35. Il cambiamento ha introdotto una novità molto importante per le agevolazioni auto nei verbali di handicap. Il decreto prevede che i verbali rilasciati dalle commissioni mediche di invalidità civile contengano una importante dicitura. Vediamo di quale elemento si tratta e che cosa deve riferire.

Agevolazione auto, il pagamento del bollo non è necessario: ecco in quali situazioni

Di base il verbale può escludere il diritto alle agevolazioni auto con l’indicazione “l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″. Se questa dicitura è presente nel verbale non sarà possibile far uso della possibilità. Per questo motivo bisogna controllare attentamente la propria certificazione. Soltanto in quel modo ci si può assicurare di aver diritto all’agevolazione.

Come non pagare il bollo auto
Ecco come puoi evitare di pagare il bollo auto – Lafuriaumana.it

Ai fini delle agevolazioni auto occorre che la persona sia affetta da alcune disabilità precise. Cecità, sordità, handicap psichico o mentale con riconoscimento, grave limitazione della capacità di deambulazione e ridotta capacità motoria. Queste sono le principali condizioni per evitare il pagamento del bollo. Altrimenti sarà presente la dicitura che escluderà la presenza di queste limitazioni fisiche o mentali. La legge è molto chiara al riguardo e riporta esattamente tutto quello che serve.

Se si ritiene che la commissione non abbia espresso un giudizio corretto, la legge concede di presentare un accertamento tecnico al Giudice del lavoro. Ad aiutare l’utente sarà l’assistenza di un legale entro sei mesi dalla notifica del verbale da consegnare, per cui bisognerà avere pazienza. Questo metodo rientra tra le poche “soluzioni” da adottare per evitare di pagare il bollo auto. Tenete a mente che l’opinione di un esperto è molto importante, soprattutto se si tratta di una situazione spinosa come questa.

Gestione cookie