Sei a dieta ma non riesci a perdere peso? Forse stai sbagliando qualcosa. Vediamo insieme i 9 errori più comuni e sottovalutati.
Spesso crediamo di seguire la dieta alla lettera ma non è proprio così. Ci sono dei piccoli errori che tutti sottovalutiamo ma che compromettono i risultati. Vediamo insieme quali sono.
Alzi la mano chi non ha mai seguito una dieta in vita sua? Sicuramente nessuno o, comunque, molto pochi. Soprattutto noi donne almeno una volta nella vita ci siamo messe a dieta per perdere qualche chiletto che, guarda caso, non va mai nei posti giusti ma finisce sempre su pancia e cosce. Se i chili da perdere sono tanti è necessario non fare di testa propria né iniziare a seguire a caso la prima dieta che si trova su una rivista o che ci consiglia la nostra amica.
Per non commettere errori e non correre rischi è importante rivolgersi a seri professionisti: dietologi o nutrizionisti. Talvolta, però, pur seguendo alla lettera il regime alimentare che ci è stato prescritto da un esperto i risultati non arrivano: non riusciamo a perdere peso. È evidente che stiamo sbagliando qualcosa e non ce ne rendiamo conto.
Dieta: ecco i 9 errori che non ti fanno dimagrire
Ci sono gesti a cui non diamo importanza ma che, invece, contano e pure tanto: soprattutto contano in termini di calorie. Se l’ago della bilancia continua a non scendere, forse stai commettendo uno o più di questi 9 comunissimi errori.
- Porzioni troppo abbondanti
Questo è l’errore più comune: siccome mangiamo cibi più sani quando siamo a dieta allora non badiamo alle porzioni. Niente di più sbagliato: anche i cibi sani in eccesso fanno ingrassare.
- Usi troppo olio
L’olio extravergine d’oliva è un grasso buono e fa benissimo ma nelle giuste quantità. Infatti ha tantissime calorie e, di sicuro, se ne usi troppo non dimagrirai.
- Metti il burro di arachidi ovunque
Altro grasso buono ma super calorico. Il burro di arachidi apporta molte proteine ma anche molte calorie: un cucchiaino la mattina va bene ma non di più.
- Snack troppo calorici
Se mangi troppa frutta secca come spuntino o merenda, le calorie salgono in fretta e l’ago della bilancia anche.
- Datteri
Buonissimi e ricchi di vitamine e minerali ma decisamente troppo calorici. Se sei a dieta meglio evitarli e sostituirli con frutta fresca.
- Avocado
L’avocado è ricco di grassi Omega 3 ed è anche buonissimo. Ma contiene tante calorie. Se devi perdere peso un avocado tutti i giorni non va bene. Meglio solo due o tre fettine nell’insalata.
- Yogurt e muesli
Sono una colazione sana ma se usi museli con zucchero o miele e yogurt alla frutta, ecco che le calorie salgono.
- Cioccolato
Il cioccolato fondente sopra l’85% fa benissimo perché ricco di polifenoli: sostanze antiossidanti. Un quadratino la domenica va bene: non di più.
- Sgarri nel fine settimana
Se mangi bene tutta la settimana ma poi divori di tutto nel weekend, vanifichi tutti i tuoi sforzi. Concediti una pizza il sabato sera e un gelato la domenica: saranno gratificanti ma non comprometterai la tua dieta.