Stirare durante la stagione estiva non è una faccenda domestica che piace a tutti: ecco un metodo facile e veloce per avere i vostri panni sempre ben curati.
L’estate non è ancora finita, così anche il caldo. Inutile dirlo, la maggior parte di noi in questa stagione non ama particolarmente mettersi dietro la tavola da stiro e stirarsi i propri indumenti. Ma stando più attenti a questi piccoli particolari, non avremmo più bisogno del ferro da stiro.
Ci sono sicuramente dei vantaggi se decidiamo di non stirare, ovvero si risparmia del tempo, si risparmia energia ed anche sulle bollette – che in questo periodo poi non è male – ed anche il nostro Pianeta ci ringrazierà. Ma non solo, anche la nostra salute potrebbe giovare: si potrebbe non sentire più il doloretto alla schiena che si prova quando si stira. Ci sono alcuni indumenti, come le camicie, che hanno bisogno di essere stirati, ma per tutto il resto potrete dire addio al ferro da stiro.
Dovresti iniziare ad essere più attento già dal lavaggio dei tuoi indumenti, soprattutto come fare a stenderli ed asciugarli.
Panni da stirare? Se state attenti a questi piccoli particolari butterete via il ferro da stiro
Quando devi fare una lavatrice cerca di prediligere le temperature più basse, circa 30/40 gradi e la centrifuga non dovrebbe mai essere superiore ai 600/800 giri. L’acqua molto calda, infatti, si utilizza soprattutto se si hanno panni davvero molto sporchi, dato che consuma i tessuti e stropiccia le fibre. Cerca di utilizzare poco detersivo e l’acido citrico al posto dell’ammorbidente, in modo tale da stendere i tessuti. Inoltre, la lavatrice non dovrà mai essere caricata molto.
Il momento per evitare di stirare è quello dell’asciugatura: se fai bene questo, allora potrai dire addio veramente al ferro da stiro. Dopo aver fatto la lavatrice è molto importante stendere, non lasciare i panni al suo interno, altrimenti si stropicciano. Sbatti bene i panni e se hai i cosiddetti ometti puoi stendere lì le tue camicie e le magliette. Se invece non ce l’hai, allora puoi benissimo utilizzare le grucce.
L’asciugatrice è perfetta soprattutto se siete tanti in famiglia: i panni saranno resi molto soffici e morbidi e non sarà necessario stirare. Prestate attenzione, però: non tutti i vostri abiti possono essere messi dentro. Dopo che si sono asciugati i panni, è anche molto importante il momento della piegatura: cerca di “stirare” con l’aiuto delle tue mani, eseguendo questa procedura su una superficie dura.
In commercio ci sono anche diversi tessuti come jersey, cotone elasticizzato, elastan che non hanno bisogno di essere stirati. Ed anche le camicie no stiro sono perfette se hai deciso di non adoperare più il ferro da stiro.