L’ansia non colpisce solo la nostra mente, ma ha anche effetti molto negativi sul nostro corpo. Ecco i sintomi da non sottovalutare
L’ansia è un male che ci divora. Purtroppo, con il sistema valoriale e con i ritmi della società moderna, sempre più persone ne soffrono. Non dobbiamo sottovalutare gli effetti dell’ansia, non solo sulla nostra mente, come siamo abituati a sapere, ma anche sul nostro corpo. Ecco in che modo l’ansia lo colpisce.
Innanzitutto una premessa: l’ansia è una vera e propria malattia ed è una malattia seria. Per questo vi esortiamo a non sottovalutarne alcun sintomo, a non considerarla un effetto passeggero dovuto al periodo di stress e o di particolari carichi. Non esitate a parlarne con un medico o con uno specialista. Fidatevi della scienza: le nostre sono indicazioni e consigli che, in alcun modo, vogliono, né possono, sostituirsi a un parere qualificato.
E, allora, non pensiamo che l’ansia possa colpire, come già sappiamo, solo la nostra mente. Sappiamo bene, infatti, che uno stato ansioso costante può degenerare in vere e proprie patologie psicologiche e psichiatriche: non ultima la depressione, anche se la casistica potrebbe essere molto più ampia. Andiamo a vedere, invece, in che modo l’ansia colpisce materialmente il nostro corpo.
Un primo sintomo, tra i più comuni, è dato dal dolore toracico. Questo perché l’ansia fa produrre maggiore adrenalina, che aumenta il battito cardiaco. Da qui il dolore: attenzione, quindi, a distinguere tra questo problema e patologie cardiache come l’infarto.
Collegato a questo, infatti, vi sono le palpitazioni, che tuttavia, non provocano alcun danno al cuore, fortunatamente. L’ansia ci porta poi una sensazione di mancanza del fiato e del respiro, dovuta a una iperventilazione e a un aumento della frequenza respiratoria. Spesso associato a questo abbiamo anche nausea e dolori addominali.
In generale, l’ansia colpisce non poco quello che è il nostro “secondo cervello”, ossia l’intestino. I sintomi gastrointestinali più legati allo stress sono: cattiva digestione, crampi allo stomaco, diarrea o stipsi, perdita di appetito o fame innaturale, nausea, sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e ulcere peptiche.
Infine, anche la nostra muscolatura subisce l’impatto dell’ansia con tremori e sudorazione, ma anche con l’assenza di equilibrio e vertigini. Da non sottovalutare, poi, anche le contrazioni muscolari e i crampi. Ovviamente, ribadiamo il consiglio iniziale: proprio per la vasta gamma di problematiche che può portare l’ansia, bisogna senza alcun dubbio affidarsi a professionisti della mente. Solo sotto la loro egida dobbiamo, eventualmente, iniziare l’assunzione di terapie farmacologiche.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…