Arriva il nuovo Bonus figli che ti permetterà di incassare 650 euro. Le istituzioni nazionali provano ad incentivare la natalità in questo modo. Ecco cosa devi fare per avere il bonus e chi può ottenerlo.
Uno dei problemi che affligge il nostro Paese è quello delle natalità. Negli ultimi anni, infatti, questo dato ha iniziato a calare in maniera vertiginosa, rendendo il nostro paese uno di quelli con l’età media più alta del mondo. Non si fanno più figli perché non ci sono le possibilità economiche per permetterseli, ecco perché molte coppie decidono di entrare nel mondo della genitorialità tardi, a volte anche dopo i quarant’anni, ma purtroppo c’è chi avrebbe voluto un figlio e non potrà mai averlo.
Secondo alcune statistiche, nel 2022 l’11,5% delle famiglie con almeno un figlio minorenne si è ritrovato sotto la soglia della povertà assoluta. La pandemia mondiale ha accentuato questo problema, che riguarda soprattutto le famiglie che risiedono in un alloggio in affitto. A questa categoria, infatti, appartiene quasi il 30% delle famiglie italiane con almeno un figlio.
I dati sulla povertà crescono e quelli sulle natalità si abbassano in maniera quasi proporzionale, ecco perché è assolutamente necessario che le istituzioni si diano una mossa per aiutare gli italiani in difficoltà. Arriva un nuovo Bonus figli da 650 euro e sembra che tanti italiani potranno usufruirne. Ecco cosa devi fare per ottenere questa cifra.
Bonus da 650 euro, ecco come ottenerlo
L’assegno unico ha dato una grossa mano alle famiglie italiane, ma non è sufficiente per risolvere tutti i loro problemi. Dopo aver approvato la Legge di Bilancio 2023, il governo ha deciso di incentivare le natalità attraverso un bonus di 650 euro, pensato per tutte le famiglie italiane che hanno dei figli a carico. L’Istat sottolinea da tempo quanto queste famiglie siano in difficoltà, quindi è assolutamente necessario intervenire con la massima urgenza. Questo incentivo è stato messo in pratica per aiutare chi ha dei figli ma non riesce ad arrivare alla fine del mese.
L’assegno unico è disponibile dal marzo del 2022 ed è destinato a tutti coloro che abbiano almeno un figlio con età inferiore ai ventuno anni. L’importo varia in base al modello ISEE. Nel corso di quest’anno, gli importi sono lievitati del 50% per i nuclei familiari con quattro figli a carico. Per questo motivo, le famiglie che possono rientrare in questa categoria riceveranno 150 euro in più al mese da quest’anno. Questo aumento è previsto soltanto se ci sono bambini che abbiano un’età compresa tra uno e tre anni. L’aumento più cospicuo coinvolgerà le famiglia con un modello ISEE che non sia superiore ai quarantamila euro annui.
Il sussidio di 650 euro, invece, andrà ai lavoratori dipendenti che hanno figli di cui sono finanziariamente responsabili. Questo bonus esisteva già prima, ma adesso la soglia massima è stata alzata a 650 euro, anche per incentivare le nuove nascite. La somma viene riconosciuta ai lavoratori in base al numero di figli a carico, purché il numero massimo non superi le tre unità. L’intenzione del governo è quella di favorire i datori di lavori, fornendogli un vantaggio dal punto di vista della tassazione. L’importo, infatti, è erogato grazie al taglio del cuneo fiscale.