Alcuni alimenti sono fondamentali per la nostra longevità, ma anche per il nostro invecchiamento di qualità. Ecco quali
Aver superato i 40 anni non significa di certo essere vecchi. Allo stesso tempo, però, non bisogna pensare di essere degli eterni Peter Pan. Toccata e superata la soglia degli “anta”, infatti, è necessario pensare sempre di più alla salute, presente e futura. Anche tramite l’alimentazione. Ecco, allora quali sono i cibi fondamentali per invecchiare bene, secondo quanto indicato dai medici.
Già perché l’obiettivo di tutti noi non è solo vivere tanto. Ma è anche vivere bene. La longevità, se non è accompagnata da un livello alto di benessere psicofisico è fine a sé stessa. Ci sono cibi che, infatti, non solo fanno bene al corpo e alla mente, ma che aiutano a rimanere giovani anche a livello estetico.
Oltre a un’abbondante idratazione e pulizia quotidiana, una parte importante di qualsiasi routine di cura della pelle sana e di successo è una dieta ben bilanciata e ricca di proteine. Con un apporto sufficiente di proteine, si può immediatamente godere di una pelle luminosa ed elastica e la produzione di collagene, che sono fattori importanti per un aspetto giovane.
Il collagene è responsabile di mantenere la pelle elastica e giovane e, con l’avanzare dell’età, la sua produzione rallenta, il che significa che dobbiamo ottenerlo da alimenti specifici. Andiamo a vedere, allora, alcuni alimenti molto comuni che possono farci invecchiare bene.
Partiamo dai legumi e, in particolare, dalle lenticchie. Al di là degli aspetti nutrizionali che già conosciamo molto bene, i legumi e le lenticchie in particolare possono offrire un utile apporto di proteine, carboidrati complessi e fibre, tutte vitamine essenziali che stimolano il collagene. Questo alimento ad alto contenuto proteico può anche aiutare il corpo a produrre più acido ialuronico, che è una sostanza potente nella cura anti età della pelle.
Grandi proprietà nutrienti anche per noci e semi: contengono grassi, carboidrati e fibre, possono anche aiutare a sentirsi sazi più a lungo, il che è un eccellente complemento a una dieta sana, promuovendo allo stesso tempo una pelle più luminosa ed elastica.
In generale, alcuni tipi di frutta secca come noci, mandorle e pistacchi sono ottime fonti di proteine e come molti tipi di semi promuovono la produzione di collagene nella pelle. Contengono inoltre acidi grassi omega-3 che possono rassodare la pelle. Gli acidi grassi Omega-3 sono una classe di nutrienti essenziali che si trovano anche nel pesce e in alcuni alimenti vegetali.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…