Secondo molti, trovare l’amore al giorno d’oggi è un’impresa impossibile e difficile: ma è davvero così? Cerchiamo di scoprirlo insieme
Al giorno d’oggi sembra quasi rappresentare un vero e proprio elefante in una cristalleria: lui è lì, nessuno ne parla davvero ma agli occhi di molti rappresenta un problema quasi impossibile da ignorare o sottovalutare. Insomma trovare l’amore, quello vero e con la lettera maiuscola, rappresenta ormai sempre più un’impresa impossibile.
È sempre più comune, infatti, guardarsi intorno e incontrare il viso di persone in realtà insoddisfatte: chi si accontenta, chi ha deciso di lasciarsi alle spalle l’ennesima delusione amorosa, chi pensa che non riuscirà mai davvero a vivere un amore epico e indimenticabile come siamo abituati a leggere nei libri.
Ma è davvero così? Al giorno d’oggi è realmente più difficile, rispetto ad esempio a quando i nostri nonni erano giovani, trovare l’amore vero oppure si tratta solo del tipico disincanto giovanile e che ha in realtà interessato, a turno, tutte le generazioni che si sono succedute negli anni?
Amore, davvero oggi è più difficile trovarlo? Scopriamolo
Sicuramente, se pensiamo al giorno d’oggi e alla società che ci circonda, non possiamo fare a meno di notare un certo indebolimento nei legami relazionali con i quali coloriamo la nostra vita. Sembra quasi che sia tutto più fugace e istantaneo, destinato a partire col botto e in modo esplosivo, ma a spegnersi anche con altrettanta forza e facilità. Certo, sicuramente una causa di questo malcontento fa parte di quel fisiologico disincanto che tutte le generazioni non hanno potuto fare a meno di provare nel passaggio dall’infanzia all’età adulta: ma quanto c’è invece di vero e concreto in questa situazione?
Ebbene, per riuscire a darci una spiegazione faremmo bene come prima cosa a fare un piccolo passo indietro: ovvero, dovremmo innanzitutto concentrarci sulla cosiddetta intelligenza emotiva, da sempre molto sottovalutata ma che in realtà è proprio la chiave del nostro successo in amore. È solo grazie a lei infatti che riusciamo ad avere consapevolezza in noi e dunque fiducia in chi ci circonda, ma anche a sviluppare empatia e la capacità di destreggiarci a livello sociale.
Una volta compreso di cosa parliamo quando facciamo riferimento all’intelligenza emotiva, è bene ammettere una verità sempre più attuale e allarmante secondo alcuni studiosi: ovvero che, negli ultimi decenni, proprio questo tipo di intelligenza sembra essere in declino, soprattutto tra i più giovani che vivono così un amore sempre più fugace e momentaneo, ma proprio per questo anche meno destinato a durare nel tempo.