Perché non dovresti mai dormire sul lato destro del corpo: ne va della tua salute

Federica De Febis

Sei tra quei fortunati che ogni sera riescono a fare otto ore di sonno filate, senza interruzioni? Una capacità rara, quasi un superpotere!

Forse segui qualcuno dei consigli degli esperti per garantirti un sonno ristoratore. Tra questi, evitare la luce blu da un’ora prima di coricarsi, evitare bevande alcoliche e cibi pesanti, o forse hai trovato i tuoi personalissimi trucchetti per dormire come un bambino.

dormire sul lato destro
Dormire sul fianco destro può far sorgere qualche problema: lo rivela lo studio – lafuriaumana.it

Ma hai mai pensato che anche la posizione in cui dormi potrebbe influire sulla qualità del tuo riposo e, in generale, sulla tua salute? Ebbene sì, ci sono delle ricerche che dicono esattamente questo.

Meglio il fianco sinistro del destro

In un interessante studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Gastroenterology, alcuni medici hanno scoperto che dormire sul lato sinistro del corpo può essere più salutare per una serie di motivi. Primo tra tutti, dormire sulla sinistra favorisce il flusso sanguigno. E sai perché? La nostra principale arteria, l’aorta, è inclinata verso sinistra. Quindi, se decidi di fare il ribelle e dormi sulla destra, il sangue avrà un po’ più di fatica a circolare, come se dovesse “scalare una collina”.

dormire sul fianco
Dormire sul fianco sinistro aiuta ad evitare problemi gastrici e circolatori – lafuriaumana.it

Se sei uno di quelli che spesso soffre di bruciori di stomaco, ebbene, dormire sulla sinistra potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi. Questa posizione impedisce al succo gastrico di risalire nell’esofago, che, guarda un po’, si trova sulla destra e si collega alla pancia. Ma c’è di più: organi come la milza, lo stomaco e il pancreas sono ubicati sul lato sinistro del nostro corpo.

Dormendo sulla destra potresti, senza volerlo, compromettere il loro corretto funzionamento. E se sei in dolce attesa, sappi che dormire sulla sinistra migliora la salute sia della mamma che del bambino, alleviando il reflusso e promuovendo un migliore afflusso di sangue.

Ma allora, quale posizione è la migliore?

Dormire di lato, in generale, può alleviare il mal di schiena e migliorare l’allineamento spinale. Ma attenzione se hai problemi al collo o a una delle spalle, potresti trovare scomodo dormire in questa posizione. Gli esperti sono comunque d’accordo: per garantirti una salute ottimale e una pelle splendida, faresti bene a diventare un “Flexi sleeper”, cioè una di quelle persone che cambiano posizione più volte durante la notte. Perché, alla fine, la migliore posizione per dormire è quella che ti permette di riposarti come si deve!

Stasera, prima di tuffarti nel mondo dei sogni, ripensa ai risultati di questo studio, posizionati sul fianco sinistro e goditi i tuoi sogni d’oro!

Gestione cookie