La pizza è uno dei cibi più amati: ecco come mangiarla sempre senza ingrassare. Sembra impossibile, ma non è così
Quando si tratta di alimentazione, siamo tutti abbastanza golosi. Questo non significa che tutti ci butteremmo senza nemmeno pensarci sui dolci, ma che, quando si tratta dei nostri cibi preferiti, resistere è davvero difficile, se non impossibile.
E nel nostro BelPaese, si sa quale alimento regna incontrastato su tutti gli altri: la pizza. Questa non è solo un cibo, ma il simbolo di una tradizione che viene perpetrata con rispetto e amore assoluto. Quando pensiamo alla pizza, infatti, non pensiamo solo alla bontà indiscussa della stessa, ma all’occasione che ci porterà a poterne godere.
La pizza può rappresentare il weekend in famiglia, una serata di svago o un appuntamento con le persone che più amiamo. Quanti scambi e memorie si creano attorno a quella tavola? Impossibile rinunciarvi, dunque, non solo per il palato, ma anche per l’anima.
Quando si decide di seguire una dieta per perdere peso, eliminare la pizza è un’opzione che per questi motivi, spesso, è davvero dura. Ma si può scegliere una pizza ottima anche per la dieta e che, volendo, può essere mangiata anche ogni giorno.
La pizza che puoi mangiare ogni giorno anche se sei a dieta
Si tratta della pizza proteica, ovvero una pizza ad alto contenuto proteico, come dice il nome stesso.
Questo è possibile grazie agli ingredienti dell’impasto, che rispetto alla tradizionale pizza, vedono protagonisti la farina d’avena e l’albume d’uovo.
Due ingredienti che permettono a questo impasto di ottenere una pizza ricca di proteine, ma anche di fibre. La farina d’avena, infatti, può apportare anche 13 grammi di proteine per etto. Un alimento davvero valido e nutriente, che è anche ricco di sali minerali, potassio e ferro.
Anche dal punto di vista calorico, questa pizza si presenterebbe come alleata della nostra dieta. L’apporto calorico, infatti, sarebbe di 350 calorie ogni 100 grammi. Il vero punto di forza, però, sta nel fatto che può essere mangiata davvero da tutti: anche dai celiaci, in quanto l’impasto, fatto in questo modo, sarebbe privo di glutine.
Anche per quanto riguarda il condimento, ci si può sbizzarrire come meglio si preferisce. Esattamente come per la pizza tradizionale, anche in questo caso, tutto dipende dai gusti personali. Certo è, che questa variante, può essere una soluzione ottimale quando si vuole fare un pasto bilanciato, in grado di apportare anche una giusta quantità di proteine.