Uno studio dei ricercatori della Harvard Medical School mette in correlazione il rischio di cancro al fegato con l’assunzione di questa bevanda zuccherata.
A volte le insidie maggiori arrivano da alimenti o, come in questo caso bevande, che pensiamo siano innocue, ma che, invece, possono provocare gravi danni alla salute. Per esempio, questa comune bevanda zuccherata potrebbe aumentare esponenzialmente il rischio di tumore al fegato.
Insomma, val la pena pensarci due volte prima di scegliere di bere bevande zuccherate ogni giorno. I ricercatori della Harvard Medical School hanno osservato per circa 20 anni un gruppo di quasi 100.000 donne americane di età compresa tra 50 e 79 anni. E hanno fatto una scoperta molto preoccupante.
Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, la malattia epatica cronica è la nona causa di morte negli USA, con oltre 56.000 persone che muoiono ogni anno a causa della malattia. Ogni anno a circa 11.000 donne americane viene diagnosticato un cancro al fegato e 9.000 ne muoiono.
La ricerca scientifica
Come ben sappiamo, l’assunzione di fruttosio alimenta l’obesità e condizioni come il diabete e la malattia del fegato grasso. Mentre circa il 65% degli adulti statunitensi beve quotidianamente bevande zuccherate, solo circa il 7% delle donne partecipanti allo studio ha consumato queste bevande quotidianamente. Oltre il 13% beveva bevande zuccherate artificialmente ogni giorno. Nel corso di due decenni, 207 donne avevano sviluppato un cancro al fegato e 148 erano morte per malattia epatica cronica.
Secondo lo studio pubblicato martedì sulla rivista medica JAMA, le donne anziane che bevono solo una bevanda zuccherata al giorno hanno un rischio “significativamente più alto” di sviluppare il cancro al fegato e di morire di malattia epatica cronica. La ricerca ha scoperto che le donne in postmenopausa che consumavano almeno una bibita zuccherata o una bevanda alla frutta al giorno avevano 1,75 volte più probabilità di essere diagnosticati con un cancro al fegato e 2,5 volte più probabilità di morire per una malattia epatica cronica rispetto a coloro che ne bevevano tre o meno bevande al mese.
La ricerca si è concentrata essenzialmente sulle abitudini degli americani, che abitualmente e consumano fruttosio attraverso lo zucchero da tavola e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che ha dimostrato di avere conseguenze dannose per la salute. Preoccupa, dunque, l’effetto che le bevande zuccherate, comprese le bibite gassate, le bevande energetiche e le bevande alla frutta, possano causare sul nostro corpo, con rischi di obesità, diabete, cancro e malattie del fegato.