Immissione in ruolo personale ATA – scuola, c’è la data: si parte dal 7 agosto: gli aspetti da conoscere e i dettagli sulla domanda.
Occhio all’ambito scuola e nel dettaglio alle immissioni in ruolo ATA per quel che concerne l’anno scolastico 2023/24, dal momento che a partire dal 07.08 vi è modo di poter procedere all’invio delle domande: alcuni aspetti da sapere e da approfondire in merito alla domanda.
Il via alle funzioni inerente la presentazione di richiesta di partecipazione alla procedura informatizzata relativamente alle nomine in ruolo personale ATA si avrà proprio sin da tale tata. I soggetti interessati dovranno inviare in via telematica la domanda, e ciò ricorrendo al servizio per le Istanze Online del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le informazioni a proposito delle nomine del personale ATA per l’a.s. prossimo, nonché le indicazioni riguardanti la modalità di presentazione delle domande per l’immissione in ruolo sono contenute all’interno della nota del MIM numero 46755 del 02.08.2023, e nel decreto ministeriale numero 150 del 28.07.2023.
L’attivazione delle funzioni per la presentazione delle istanze di nomina sarà tale sin dal 07.08, secondo quanto comunicato dal MIM. Di riflesso, da tale data vi sarà la relativa disponibilità delle funzioni telematiche inerente l’apertura dei turni e la prestazione delle istanze per la scelta della sede da parte.
Circa i posti disponibili per le immissioni in ruolo, quest’ultimi ammontano a 9.975. Le assunzioni si legheranno ad una decorrenza giuridica sin dal 01.09.23, a quella economica dalla data della presa in servizio. Vi saranno nomine fatte sui posti risultati vacanti e disponibili per tutto l’a.s.
Tema dunque rilevante quello inerente il mondo della scuola e, nel dettaglio, dell’immissione in ruolo del personale ATA, le cui nomine sono informatizzate. I soggetti interessanti devono occuparsi della presentazione della specifica domanda online, mediante la piattaforma web POLIS, con le istanze compilate ed inviate entro le date oggetto di indicazione da parte degli Uffici Scolastici per i tuoi di convocazione dove sono inclusi.
Per conoscere le date inerenti le prestazioni delle istanze nonché le varie comunicazioni, occorre recarsi sui portali internet degli Uffici Scolastici. L’accesso al portale Istanze Online MIM richiede utenze valide per accedere ai servizi online del Ministero, oppure SPID/CIE.
A poter fare domanda per le immissioni in ruolo ATA 2023/24 è l’aspirante utilmente collocatosi all’interno delle graduatorie dei concorsi per soli titoli per profili professionali ATA area A e B, graduatorie ATA 24 mesi. Sarà considerata quale assenza l’eventuale mancanza presentazione della domanda in questione, e si procederà quindi all’assegnazione d’ufficio per quanto riguarda la sede.
È prevista, in merito alla procedura informatizzata per immissioni in ruolo ATA 24 mesi, la possibilità di rinuncia alla nomina, e in tal caso vi è la perdita definitiva del diritto alla nomina.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…