Settembre è il mese perfetto per questa (suggestiva) escursione in Italia: strada a strapiombo sul mare

Pasquale Conte

Volete vivere un’escursione in Italia fuori dall’ordinario? Provate questa, settembre è il mese perfetto e rimarrete senza parole

Se per molti le ferie sono ufficialmente finite ed è tempo di tornare a lavoro, per altri il mese di settembre è proprio quello più indicato per partire in vacanza e godersi un periodo di totale relax. Anche se, soprattutto negli ultimi anni, sempre più persone si stanno concedendo weekend fuori porta o escursioni suggestive anche una volta tornati alla vita di tutti i giorni.

Prova questa magnifica escursione in Italia a settembre
L’escursione perfetta da fare in Italia a settembre – Lafuriaumana.it

L’Italia offre infatti diverse località e percorsi che sono perfette anche per qualche ora nei fine settimana. Ce ne sono alcune in particolare che negli ultimi anni stanno attirando un numero sempre maggiore di appassionati. Ve ne consigliamo una che vi farà vivere panorami indimenticabili con strade a strapiombo sul mare. È un percorso che ha riaperto da poco dopo anni di lavori, potreste essere tra i primi a (ri)vivere un’esperienza unica.

Escursione in Italia a settembre, questa vi lascerà senza parole

È uno dei luoghi in assoluto più affascinanti del nostro Paese. Dopo una lunga attesa, finalmente ha riaperto al pubblico e potete visitarlo sin da ora. Anche solo un weekend di settembre potrebbe bastarvi, qui le strade sono a strapiombo sul mare e perfette per una passeggiata in compagna del vostro partner, dei vostri parenti o dei vostri amici.

Coem e perché visitare la Via Dell'Amore alle Cinque Terre
La Via dell’Amore è parzialmente aperta fino al 30 settembre – Lafuriaumana.it

Stiamo parlando dell’iconica Via dell’Amore, il sentiero più popolare e affascinante delle Cinque Terre in Liguria. Un itinerario che unisce Riomaggiore e Manarola, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ideato negli anni ’20 da alcuni residenti dei paesi per facilitare il collegamento tra le comunità, questa via superava la scogliera con 600 ripidi scalini da entrambi i lati. Poi negli anni ’60 ci furono i lavori per costruire le prime strade carrabili.

Nel settembre del 2012, a causa di una frana, la Via Dell’Amore venne chiusa per un lunghissimo periodo. Pensate che la parte iniziale che inizia da Riomaggiore è stata riaperta temporaneamente lo scorso 1° luglio per un’anteprima di tre mesi. Ed è accessibile solo tramite tour guidati. Ma da luglio 2024 è prevista la riapertura totale e gratuita al pubblico.

Se già ora siete interessati a visitarla, sappiate che è possibile percorrere i primi 160 metri del sentiero fino al prossimo 30 settembre. Vi basta effettuare la prenotazione online al costo di cinque euro, insieme ad un gruppo composto da un numero massimo di 30 persone.

Gestione cookie