Sfiziosi e semplicissimi da preparare: gli anelli di cipolla perfetti per quando hai ospiti a casa

Chiara Di Tommaso

La cipolla può essere usata in cucina in vario modo ma c’è una ricetta molto particolare, e veloce, che puoi preparare quando hai degli ospiti a cena.

La cipolla è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia Amaryllidaceae. Ci sono diverse varietà che troviamo ogni giorno al supermercato o dal fruttivendolo: di quelle bianche, gialle e rosse si utilizza principalmente il bulbo, mentre di quella verde anche le foglie. Essa è usata spesso in cucina, sia come condimento per alcuni piatti, sia come portata principale. E no, non fa solo piangere.

Anelli di cipolla fatti in casa: la ricetta
Come preparare anelli di cipolla fatti in casa -Lafuriaumana.it

Sai quali sono le proprietà nutrizionali della cipolla? Ogni 100 grammi apportano circa 35 Calorie suddivise in 82% carboidrati, 15% proteine e 3% lipidi. La cipolla contiene principalmente acqua, tante vitamine, potassio, calcio e pochi grassi. Essa è un’ottima fonte di beta-carotene, luteina/zeaxantina e allicina. Mangiarle porta diversi benefici: al loro interno c’è una molecola in grado di ridurre la produzione di colesterolo nel fegato ed è dotata di proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antitumorali e antidiabetiche.

Le origini degli anelli di cipolla

È possibile trovare la cipolla in ogni periodo dell’anno. Quelle bianche sono le più digeribili ma bisogna fare attenzione a cucinarle perché possono causare irritazione alla pelle, alle mucose e agli occhi. Una ricetta molto sfiziosa da preparare in casa e da offrire agli amici è quella degli anelli di cipolla. Conosciuti come onion rings, sono uno dei piatti preferiti dagli americani e si trovano principalmente negli USA, Canada, Regno Unito, Australia, Irlanda, e in alcuni paesi asiatici.

Onion Rings
Gustosi e da offrire agli amici: gli onion rings – Lafuriaumana.it

L’origine di questa particolare ricetta è sconosciuta. Le prime tracce risalgono al 1933 quando una ricetta per gli anelli di cipolla fritti, che venivano intinti nel latte e poi infarinati, apparve in una pubblicità sul ‘The New York Times Magazine’. Ma cosa occorre per ricreare a casa gli onion rings? Possono essere serviti come antipasto o accompagnare pietanze principali.

La ricetta degli anelli di cipolla

Per prima cosa, come consiglia Giallo Zafferano, bisogna comprare delle cipolle e dell’olio di semi. A seconda del numero degli ospiti si deciderà quante cipolle grandi utilizzare. La ricetta consiste nel setacciare in una ciotola la farina e il lievito e poi aggiungere uova, latte e olio di semi. Il composto verrà poi lasciato a riposo per trenta minuti, il tempo necessario per tagliare a fette (non più grandi di mezzo centimetro) le cipolle.

La cosa più complicata sarà dividere, facendo attenzione a non romperli, gli anelli da ogni fetta di cipolla. Una volta ottenuti gli ‘orion rings’ bisogna passare la pastella negli anelli e friggerli nell’olio di semi. La temperatura della padella però dovrà aver raggiunto i 180° per ottenere una frittura senza rotture. Quando avranno un colore dorato, sarà il momento di toglierli dal fuoco e offrirli ai propri ospiti. Si può anche aggiungere sale o salse a proprio piacimento.

Gestione cookie