Stai guidando l’auto e ti accorgi che la spia del freno a mano è accesa? Fai subito qualcosa altrimenti puoi correre dei rischi notevoli.
Il cruscotto della nostra auto è pieno di spie luminose, ognuna ci segnala qualcosa di importante; quando si accende una spia viene l’ansia ma in realtà ci sono molti che non ci fanno caso e questo è un problema perché se non prendiamo in considerazione la cosa i guai possono essere dietro l’angolo e soprattutto potremmo rischiare molto.
Una di queste spie riguarda il freno a mano, ci avverte quando stiamo per partire e lo abbiamo lasciato inserito, ma se rimane accesa dopo averlo sbloccato?
Il freno a mano è quel dispositivo che serve a tenere il veicolo fermo quando parcheggiamo la macchina e ci aiuta anche nelle partenze in salita: lo teniamo tirato per evitare che l’auto torni indietro mentre dosiamo frizione, freno e acceleratore per ripartire; sugli autoveicoli più recenti questa funzione non serve più perché vengono installati dispositivi appositi. Il funzionamento del freno a mano è semplice: la leva è collegata a cavi d’acciaio, quando la tiriamo, meccanicamente, i cavi agiscono sui freni posteriori dell’auto bloccando le ruote. Il pulsante posto all’estremità serve a sbloccare il freno: schiacciandolo e abbassando la leva liberiamo i cavi.
Quando il freno a mano è inserito ovviamente la spia è accesa, prima di partire lo abbassiamo e questa si spegne ma può succedere che rimanga accesa; la prima cosa che possiamo pensare è che ci sia un guasto elettrico all’impianto e per questo rimanga accesa, ma non sempre è così a volte possono esserci motivi più gravi. Dobbiamo fare molta attenzione perché potrebbe essere un guasto all’impianto frenante e questo è molto pericoloso! Non sottovalutiamolo e portiamo l’auto dal meccanico per evitare guai seri.
Tra le possibilità meno rischiose ci possono essere anche un malfunzionamento dei sensori oppure il galleggiante nel liquido dei freni che ha qualcosa che non va. La spia potrebbe rimanere accesa anche per un problema che riguarda il liquido dei freni: se il livello si abbassa repentinamente, potrebbe esserci una perdita nel sistema frenante, quindi non bisogna tergiversare ma portare immediatamente l’auto dal meccanico.
La leva del freno a mano può anche rimanere bloccata per un guasto meccanico alla leva stessa o per il freddo; nel primo caso non possiamo fare altro che portarla da un esperto, nell’altro possiamo provare ad accendere l’auto e aspettare che il motore e tutti componenti si scaldino sbloccando così anche la leva del freno a mano.
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