Stai portando il cane al mare con te? Fai attenzione, non è una buona idea

Sabrina Pesce

Portare il cane al mare con sè può non essere una buona idea. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sugli accorgimenti da adottare per evitare rischi.

Sono molti i proprietari di cani che decidono di portarli con sè al mare. A tal proposito, però, è importante sottolineare che se non si fa attenzione ad una serie di fattori può rivelarsi una cattiva idea. In particolare, si tratta di pochi e semplici accorgimenti da adottare per evitare rischi che possano mettere in pericolo l’incolumità dei nostri amici a 4 zampe.

Cane al mare, ecco cosa sapere
Prima di portare il cane al mare è importante rispettare alcune regole – LaFuriaUmana.it

Di seguito procederemo con l’elencare alcune regole d’oro da mettere in pratica nel momento in cui si decide di andare in spiaggia con il proprio cane. Si tratta di informazioni preziose che non bisogna assolutamente ignorare.

Cane al mare, cosa sapere prima di portarlo con sé

Con l’arrivo dell’estate, in molti decidono di portare il cane al mare sottovalutando i potenziali pericoli. A tal proposito, infatti, prima di recarsi in spiaggia con il proprio fido, è fondamentale informarsi prima su quelli che sono gli accorgimenti da adottare.

Cane al mare, ecco come comportarsi
Il cane al mare è esposto ad alcuni pericoli – LaFuriaUmana.it

Tanto per cominciare, bisogna proteggerlo dalle conseguenze dei raggi ultravioletti portando con sé una crema protettiva specifica. In particolare, bisogna prestare la massima attenzione nel caso dei cani dal pelo corto e chiaro. Questi sono più a rischio di scottature per via del fatto che presentano le zone di pelle più esposte alla luce.

Oltre a ciò, si consiglia di riparare il cane dal sole ponendolo in una zona all’ombra. Occhio anche a portare con sé l’acqua che tra l’altro deve essere proposta al proprio cane frequentemente. Mantenere una buona idratazione, infatti, è fondamentale in quanto aiuta a prevenire i colpi di sole nel cane. Essi possono essere molto pericolosi e mettere a rischio finanche la vita del proprio pelosetto.

In riferimento al cibo, gli esperti consigliano di optare per pasti non eccessivamente pesanti. In caso contrario, infatti, si può andare a rallentare la digestione influendo poi sul suo benessere in generale. È sconsigliato tra l’altro lasciare che beva acqua di mare. In caso contrario infatti potrebbero comparire problemi allo stomaco, diarrea, vomito come anche disidratazione. Infine, un altro potenziale pericolo è rappresentato dalla sabbia con la quale il proprio cane può ferirsi e graffiarsi. Non solo, in caso di contatto con mucose e occhi potrebbe nascere un’irritazione che deve essere adeguatamente trattata.

Come avrete avuto modo di intuire si tratta di pochi e semplici regole ma che a conti fatti consentono di evitare ogni tipo di pericolo. Portare con sé il cane al mare, infatti, è una pratica che richiede l’attuazione di alcuni accorgimenti che mirano a ridurre al minimo la possibilità che il proprio amico a 4 zampe possa mettere a rischio la propria incolumità.

Gestione cookie