Se hai questi sintomi, forse dovresti preoccuparti: stai rischiando il tumore all’occhio se non vai subito dal medico.
I nostri occhi sono fondamentali per noi e non dovremmo mai per nulla al mondo sottovalutare la loro salute. Questo non significa soltanto fare visite oculistiche con cadenza regolare, indossare occhiali o lenti a contatto se prescritte, evitare di stare per troppe ore al giorno davanti agli schermi dei cellulari e dormire il giusto numero di ore. Ma vuol dire anche non sottovalutare sintomi importanti e che potrebbero essere campanello d’allarme di qualcosa di molto più grave.
Senza sfociare nell’ipocondria e nella paranoia più totale, che non fa mai bene, bisogna comunque rimanere vigili e sentire cosa ha da dirci il nostro corpo, che spesso ci parla e ci avverte che qualcosa non va. Se, dunque, hai riscontrato questi sintomi che hanno a che fare con il tuo occhio, non sottovalutarli mai e corri dal medico a farti controllare: potresti avere una condizione molto pericolosa e spaventosa senza nemmeno saperlo.
Non sottovalutare questi sintomi del tumore all’occhio: corri dal dottore a farti controllare
Non per forza questi sintomi indicano un tumore o una malattia altrettanto grave, ma se li stai riscontrando o li hai riscontrati, vale la pena non rischiare e farsi controllare da un medico specialista. Se sei in dubbio, chiedi sempre consiglio al tuo dottore di fiducia e non ti fermare ad un articolo sul web che non ha affatto le pretese di essere di stampo medico scientifico.
Di tumori oculari ne esistono, come è facilmente immaginabile, di diverse tipologie e anche i sintomi possono cambiare a seconda del tipo di condizione. Tutti, generalmente, provocano problemi alla vista: dunque un anomalo abbassamento della vista, la comparsa di macchie nel campo visivo non spiegabili con altro, un calo significativo dell’abilità nel vedere e leggere cose che prima leggevi e guardavi con facilità.
Altri sintomi meno ovvio possono anche essere mal di testa diffuso, arrossamento degli occhi senza alcun motivo, secchezza e sensibilità alla luce. In presenza di questi sintomi e di stanchezza, generale senso di malessere rivolgetevi ad uno specialista che vi farà fare gli esami necessari per eventualmente darvi una diagnosi corretta. Non sono sintomi correlati automaticamente ad un tumore o un cancro, ci sono altre patologie e condizioni naturali come l’invecchiamento che possono avere delle caratteristiche in comune.