Le vacanze estive stanno per volgere al termine: ecco come imparare a gestire al meglio lo stress e tornare più che mai carichi a lavoro.
Le vacanze estive aiutano a ritrovare le energie dopo un duro anno di lavoro. Spesso, però, quando stanno per volgere al termine, si finisce per rendere nulli i benefici a causa del fatto che il rientro a lavoro risulta essere piuttosto faticoso.
Ciò detto, può essere utile sapere come gestire lo stress e tornare carichi a lavoro. Si tratta di informazioni particolarmente utili grazie alle quali sarà possibile rendere meno stressante e traumatica la ripresa del lavoro.
Vacanze estive, come gestire al meglio il rientro
Con la fine delle vacanze estive, riprendere la routine di tutti i giorni può rivelarsi particolarmente faticoso e motivo di forte stress. Secondo il dottor Pietro Ramella, Psicologo e Psicoterapeuta presso gli ambulatori Humanitas Medical Care Domodossola, questo fenomeno si chiama post-vacation blues. Si tratta, nello specifico, di una condizione che interessa il fisico e la mente ed è causata dal dover abbandonare i ritmi tranquilli e rilassati, tipici delle vacanze.
La sindrome in esame può causare una sintomatologia piuttosto seria con l’insorgere di stati depressivi e ansiosi, stordimenti e difficoltà di concentrazione. Tali sintomi finiscono per minare la ripresa della routine quotidiana, rendendola molto difficile. Ciò detto, essi sono facilmente trattabili dal momento che hanno un carattere transitorio. In particolare, per prevenire tale condizione è sufficiente mettere in atto alcuni comportamenti e accorgimenti piuttosto efficaci.
Tanto per cominciare, si consiglia di concedersi alcuni giorni per preparare la propria vacanza. Una buona organizzazione, infatti, consente di mantenere alti i livelli di rilassatezza, evitando di favorire stress e preoccupazioni inutili. Una volta rientrati dalle vacanze estive poi è bene continuare a ritagliare per sé dei momenti di svago e relax. Il fatto che sia terminato il periodo estivo infatti non significa che bisogna dedicarsi solamente ai doveri e agli obblighi.
Concedersi dei momenti di svago, prendersi cura di se stessi, sono attività che devono essere adottare anche dopo la fine delle vacanze in quanto aiutano a favorire il benessere e a rendere meno traumatico il rientro dalle stesse. Secondo il dottor Ramella, infine, è bene ripartire in maniera non eccessivamente accelerata, ma a piccoli passi. Ciò significa che bisogna porsi obiettivi realistici, senza sottoporsi ad uno stress a cui non si è ancora pronti. Pretendere un cambiamento rapido da noi stessi è assolutamente sbagliato in quanto non fa altro che aumentare le difficoltà.