Esistono oggetti che hanno un valore che va oltre quello che potremmo anche solo immaginare: è il caso dei vecchi cavatappi
Ci sono degli oggetti che hanno grande valore, di cui si potrebbe essere all’oscuro. Magari li riteniamo ormai vecchi, inutili, e non diamo loro peso, al punto di buttarli via o tenerli in qualche cassetto, per poi rinvenirli dopo anni.
Come sappiamo, ci sono persone che adorano collezionare oggetti di un certo tipo, e di quegli oggetti può crescere il valore nel tempo. Di solito sono i collezionisti o gli appassionati di antiquariato ad avere occhio per il valore di determinati oggetti.
Prendiamo, ad esempio, le monete. Per qualcuno non hanno nessun valore, se non quello nominale, e non si chiedono neppure se conservarle abbia un qualche valore a livello futuro.
Altri, invece, conoscono bene l’ambito e sanno che una moneta, quando rara e datata, può valere davvero moltissimi soldi. Anche oggetti di antiquariato possono avere un valore molto elevato.
Tra questi, c’è anche il cavatappi. Può sembrare incredibile per chi non è avvezzo a questo strumento, eppure, vecchi cavatappi possono valere anche migliaia di euro.
Vecchi cavatappi: quali sono quelli con un alto valore
Potresti avere in casa uno di questi vecchi cavatappi e informandoti bene, potresti mettere su una bella somma.
Il cavatappi risale al 1680, e serviva a nobili e aristocratici per agevolare l’apertura di bottiglie di vino. Molti cavatappi erano realizzati in oro e argento, con onice, madreperla e altre pietre preziose.
Una ulteriore etichetta tipica di questi lavori era lo stemma della casata, della famiglia o le iniziali del padrone. Dal 1800, i cavatappi sono stati realizzati in serie, per aprire tutte le bottiglie.
Da lì si è diffuso in tutto il mondo. Alcuni ristoranti del nostro Paese hanno cantine di grande prestigio, in cui vi sono bottiglie antiche che hanno un certo valore.
In tali ristoranti si collezionano oggetti antichi come vecchi cavatappi e questi ultimi potrebbero valere moltissimo. Forse non lo sappiamo, ma potremmo avere alcuni di quegli oggetti in casa, per cui, se dovesse risultare così, è bene sottoporli a valutazione.
Ci sono diversi musei dedicati ai cavatappi antichi, di cui uno a Barolo (Cuneo) e un altro a Bucarest, capitale della Romania. Nel corso di un’asta a New York, un vecchio cavatappi risalente al 1800 è stato venduto per 23 mila euro.
Online, in particolare su eBay, vi sono delle aste dedicate. Un cavatappi artigianale a vite e doppia colonna di decori, dell’Emilia e risalente al 1800, vale 1.200 euro.
Un cavatappi in ottone costa 498 euro. Sono sul mercato cavatappi di legno e ottone risalenti al 1900, che costano 369 euro e 229 euro. Se dunque trovate cavatappi antichi, fateli valutare da siti che sono specializzati in antiquariato, potreste venderli alle aste e mettere su una certa somma.