Vetro auto incrinato: controlla bene perché il rischio è enorme | Corri ai ripari subito

Da sapere sul vetro auto incrinato: controllate bene perché il rischio può essere elevato e riparatelo subito. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Avere il parabrezza dell’auto incrinato in un piccolo punto può portare a pensare, di solito, che non si tratti di un problema troppo grave. Così, sono in molti a trascurare questa piccola lesione che tuttavia può allargarsi causando danni molto più seri e problemi di sicurezza. Per questo motivo, in vetro dell’auto incrinato non va mai sottovalutato.

vetro auto incrinato cosa devi fare subito
Vetro auto incrinato, attenzione ai rischi e perché ripararlo subito – Lafuriumana.ir

Quasi a tutti è capitato di avere il parabrezza della propria auto con una piccola crepa provocata da un sassolino arrivato a forte velocità sul vetro, schizzato inavvertitamente da un altro veicolo in marcia, o anche dalla grandine. Sebbene nelle ultime settimane abbiamo assistito a danni ben più gravi causati da grandinate eccezionali, anche le piccole crepe, però, non vanno trascurate.

Quando il parabrezza della macchina è danneggiato, anche se di poco, va fatto subito riparare, per evitare che il danno si allarghi. Potrebbe costarci molto di più e mettere a rischio la sicurezza della guida. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vetro auto incrinato: il rischio può essere elevato, va riparato subito

Se il parabrezza della vostra auto presenta una minuscola incrinatura, forse non c’è bisogno di correre subito in officina, in ogni caso le crepe sul vetro non vanno mai sottovalutate e prima che sia troppo tardi è meglio fare riparare. Finché il danno è piccolo, infatti, si potrà riparare facilmente senza spendere troppi soldi ma se la crepa si allarga il danno potrebbe essere tale da richiedere la sostituzione dell’intero parabrezza.

vetro auto incrinato
Perché un parabrezza incrinato va riparato subito – Lafuriamumana.it

Ecco perché le incrinature, anche piccole, non vanno mai sottovalutate. A maggior ragione se la crepa è estesa, occorre portare subito l’auto a riparare. Non solo per evitare che l’intero parabrezza si danneggi, in caso di allargamento della crepa, ma anche perché un vetro incrinato compromette la visibilità alla guida.

Un vetro incrinato, anche con molte crepe, non esploderà né si aprirà mai, mentre si è alla guida. Questo succede solo in caso di urto molto violento, quando l’auto è coinvolta in un grave incidente stradale e quando il vetro viene sfondato da un corpo contundente. Con le incrinature, invece, può capitarvi che si allarghino e il parabrezza diventi un reticolo di crepe, compromettendo la visibilità della strada.

Con la scarsa visibilità dovuta a un parabrezza incrinato possono aumentare in modo considerevole gli incidenti stradali. Inoltre, se si viene trovati dalle forze dell’ordine con il parabrezza incrinato o anche solo scheggiato si rischia la multa. Il codice della strada prevede la multa di 71 euro per chi guida con il parabrezza rotto. In autostrada la multa sale a 106 euro, con la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Appena il parabrezza si lesiona, portatelo in un’officina specializzata.

Gestione cookie