10 comportamenti che ti identificano come una persona narcisista

Il narcisista pensa solo a sé stesso e finisce con il perdere le persone care: se volete cambiare dovete fare attenzione a questi segnali.

Essere narcisisti è una precisa condizione dell’uomo che, secondo diversi studi, sarebbe anche aumentata negli anni più recenti. Colpa, per così dire, della massiccia diffusione dei social network. Siti dove possiamo apparire come più ci piace sperando di attirare le simpatie del pubblico che il più delle volte ci è sconosciuto.

10 comportanti del narcisista
Attenzione ad essere narcisisti, i dieci comportamenti più comuni – Lafuriaumana.it

Avere questo particolare tratto distintivo può farvi sentire bene quando siete in mezzo alla gente e ricevete degli elogi. Purtroppo, però, allo stesso tempo di tratta di una caratteristica che non è salutare per voi e nemmeno per chi vi sta intorno. Per questo se avete le caratteristiche del narcisista fareste bene a cambiare i vostri comportamenti se volete smetterla di perdere le persone a cui tenete.

I rischi del narcisismo: dieci segnali che possono aiutarti a cambiare atteggiamento

  1. AMI IL CENTRO DELL’ATTENZIONE
    Essere notato fa sicuramente piacere ma attenzione a ricercare approvazione dal prossimo in continuazione. In questo caso di tratta di un comportamento narcisista che ti porterà a ottenere il risultato opposto: essere evitato.
  2. NON RICONOSCI I SENTIMENTI ALTRUI
    La mancanza di empatia è un tratto comune per molti narcisisti. Se ciò che provano gli altri non ha per te lo stesso valore delle tue emozioni, allora non saprai mai cosa significa mettere gli altri davanti ai tuoi bisogni.
  3. INVIDI IL PROSSIMO
    Difficile ammetterlo da parte dei narcisisti ma spesso quando amici o persone care ottengono soddisfazioni più grandi delle loro, tendono a provare invidia e in alcuni tratti portano anche rancore. Come se fosse stato un attacco diretto ai loro confronti.

    Segnali che sei un narcisista
    Basta essere narcisisti, evita questi comportamenti – Lafuriaumana.it
  4. PORTI RANCORE
    A proposito di rancore, un altro tratto che può contraddistinguerti come narcisista è quello di fare fatica quando si tratta di perdonare qualcuno. Non importa cosa ti abbiano fatto, aver ferito la tua persona non meriterà alcuna comprensione da parte tua.
  5. NON TI MOSTRI VULNERABILE
    I narcisisti tendono ad avere una sorta di corazza impenetrabile, non amano mostrare le loro debolezze in pubblico e ci tengono a mostrarsi impassibili di fronte alle loro problematiche. Questo li porta a non chiedere aiuto quando ne hanno bisogno.
  6. NON AMMETTI GLI ERRORI
    Se ti senti il migliore nel tuo campo, o anche in ciò che non ti compete, e non ammetti gli errori nemmeno se te li fanno notare, allora sei chiaramente un narcisista. Questo è uno dei comportamenti più comuni in assoluto.
  7. TI SENTI SUPERIORE
    Questa tua mancanza di umiltà ti farà sempre sentire al di sopra degli altri portandoti ad avere problemi non solo nella sfera privata ma anche in quella lavorativa. Se davvero vuoi spacciarti per il numero uno faresti bene a non deludere le aspettative.
  8. SEI UN MANIPOLATORE
    Quando sei sempre al di sopra delle parti, si farà di tutto pur di avere dei vantaggi. Anche manipolare il prossimo con promesse che in realtà non verranno mai mantenute. Ma questo ai narcisisti non interessa perché l’importante è raggiungere il proprio scopo, non importa con quali mezzi.
  9. NON ACCETTI CRITICHE
    Qualcuno può naturalmente farvi notare i vostri eccessi, ma questo a chi è narcisista non importa. O per meglio dire, penserà sempre che chi critica lo fa per invidia o perché non riesce a riconoscere le qualità del soggetto. Invece è il narcisista che spesso non sa aprire gli occhi.
  10. POCA GRATITUDINE
    L’altruismo è una caratteristica che contraddistingue l’essere umano e poche altre specie. Tuttavia, il narcisista pensa che ogni gesto nei suoi confronti sia dovuto. Invece l’empatia è una caratteristica fondamentale che purtroppo manca a chi è pieno di sé.
Gestione cookie