Una bella detox è quello che ci vuole dopo le vacanze. Vediamo insieme 6 alimenti che aiutano il corpo a depurarsi.
In vacanza può essere difficile curare l’alimentazione. Ecco perché settembre è il mese giusto per fare una bella detox che depuri l’organismo e ci faccia ripartire al meglio.
Le vacanze, per molti di noi, sono già un ricordo. Ma possono averci lasciato qualche chiletto di troppo, una pancia stranamente gonfia, un po’ di ritenzione idrica e qualche brufolo. Infatti in vacanza non è sempre facile curare l’alimentazione e mangiare in modo sano. Tra aperitivi, cene con gli amici e gelati a tutte le ore è normale aver perso un po’ di forma fisica.
Oltre a questo potremmo aver accumulato un po’ di tossine tra stuzzichini, fritture di pesce, snack e qualche cocktail di troppo. Se l’organismo accumula tossine non funziona più a pieno ritmo ma rallenta. Questo produce aumento di peso, gonfiore, pelle impura e capelli spenti ma anche stanchezza e irritabilità. Ma niente paura: una bella detox ci rimetterà a nuovo.
Ecco cosa mangiare per depurare il corpo
Settembre è il mese giusto per disintossicare il corpo e ripartire alla grande. Vediamo insieme quali cibi sono i nostri alleati per depurarsi e tornare in forma e piene di energia.
- Carciofo
Questo prezioso alimento è noto fin dall’antichità per la sua funzione depurativa sul fegato. Potete mangiarlo crudo condito con succo di limone oppure fare un decotto da bere tiepido durante la giornata.
- Cardo mariano
Altro alimento importantissimo per la depurazione del fegato. Non dimentichiamo che il fegato è uno dei filtri del nostro corpo e se è pieno di tossine, tutta la salute ne risentirà.
- Ananas
L’ananas è rinomata per avere effetti drenanti. Infatti questo frutto stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ma non solo: grazie alla presenza di bromelina, l’ananas migliora anche la digestione. Una bella centrifuga la mattina è l’ideale.
- Zenzero
La radice di zenzero è eccezionale per lo stomaco. Migliora la digestione e facilita l’ eliminazione delle tossine. Da mangiare crudo in insalata o dentro i centrifugati.
- Cicoria
Fa parte della famiglia delle insalate. E particolarmente indicata per le sue proprietà digestive.
- Tarassaco
Quest’erba spontanea ha ineguagliabili proprietà diuretiche e, di conseguenza, promuove l’espulsione delle scorie e facilita l’eliminazione dei liquidi.
Durante il periodo di detox si consiglia di bere almeno 3 litri di acqua naturale al giorno e di evitare zuccheri, latticini e formaggi, carne rossa ,fritti e dolciumi. Da mettere al bando anche gli alcolici e le bevande gassate e zuccherate. Inoltre è importantissimo fare attività fisica almeno tre o quattro volte alla settimana: se non avete tempo per andare in palestra o in piscina potete anche andare a correre o a fare delle belle camminate.