Allerta alimentare, ritirate queste marche di cereali: il motivo è agghiacciante

Nausicaa Tecchio

Alcune confezioni di cereali sono state ritirate dal mercato in seguito a un allarme lanciato dal Ministero della Salute. Al loro interno insieme al muesli c’era una sorpresa poco gradita. 

Per la prima colazione sono molti gli italiani che amano mangiare cereali e in particolare la miscela chiamata muesli, che contiene oltre ai fiocchi d’avena anche frutta secca come noci e nocciole. Purtroppo però dagli scaffali dei supermercati alcune confezioni sono state ritirate in seguito ai richiami presentati dagli acquirenti. L’allerta è arrivata anche sul portale del Ministero della Salute.

allerta alimentare cereali ritirati
Attenzione alla marca di muesli che si compra, alcune confezioni sono pericolose. – Lafuriaumana.it

I primi supermercati da cui sono stati ritirati i cereali compromessi e a cui sono arrivati i reclami che hanno dato il via all’allarme sono quelli delle catene Selex, Decò e Bennet. Le confezioni di muesli segnalate invece sono state prodotte da Lameri Spa, un’azienda che commercializza e tratta cereali dal 1968 per ottenere prodotti per la prima colazione. La sede da cui provengono è in provincia di Cremona, nel piccolo comune di San Bassano.

Le confezioni di cereali a cui fare più attenzione

Misti al muesli pare infatti che i consumatori abbiano trovato dei piccoli sassi, tra l’altro con bordi taglienti come fossero frammenti di minerali più grandi. Poiché il colore dei sassolini è simile a quello dei pezzi di frutta secca è facile rischiare di scheggiare un dente. La loro presenza infatti è stata classificata come “rischio fisico”.

allerta alimentare cereali ritirati
Il muesli è un mix di cereali e frutta secca dove diventa difficile individuare le impurità. – Lafuriaumana.it

Nonostante la maggior parte dei lotti contaminati con la presenza di questi sassolini sia già stata ritirata, un pacco può sempre sfuggire. Il supermercato Bennet per esempio ha segnalato le varietà di muesli croccante con cioccolato e con cioccolato, nocciole e mandorle in confezioni da 325 g e 375 g. Nei punti vendita Decò le segnalazioni hanno riguardato anche il muesli croccante con uvetta e nocciole.

Manca solo la Selex, che ha messi l’allerta sul muesli con cioccolato. Ma oltre a queste catene pare che anche i supermercati PAM abbiano invitato a evitare di acquistare alcune confezioni di muesli tra cui due del marchio Pam Panorama Spa. Nello specifico si tratta delle varietà “uvetta e nocciole granola croccante” e “cioccolato granola croccante”, entrambe vendute nel formato da 375 g.

Non sono mancati alcuni avvisi rivolti alla clientela anche da parte del marchio Metro Chef per due delle sue varietà di cereali. Per ulteriori dubbi la lista completa resta a disposizione sul sito del Ministero della Salute.

Gestione cookie