Bere il caffè di mattina ci fa davvero svegliare? Il nuovo studio sorprende tutti

Clarissa Missarelli

Bevi il caffè al mattino perché non riesci, altrimenti, a “funzionare”? Forse stai sbagliando qualcosa, ne parla un nuovo studio.

Il caffè divide sempre in due le persone. C’è chi proprio non può sopportarne il sapore e non ha nessuna intenzione di berlo al mattino, dopo pranzo o in qualsiasi altra occasione. C’è chi lo beve ogni tanto, per diletto o per darsi una scarica di energia. E c’è chi, infine, non riesce proprio a funzionare senza una bella tazza di caffè al mattino durante la colazione. Ma siamo sicuri che questo serva davvero? 

caffè al mattino
Il caffè sveglia davvero o è un falso mito? – Lafuriaumana.it

Le nostre migliori abitudini, quelle che proprio non possiamo lasciare mai andare e bere il caffè, anche molto più di uno, al giorno è senza dubbio una di queste. Una tazzina di caffè, abbinata alla nostra colazione preferita, ci dà proprio l’impressione di risvegliarci dal torpore del sonno notturno. Ma è tutta un’illusione? Un effetto placebo? Oppure è davvero così? La parola agli esperti.

Il caffè serve davvero a svegliarti la mattina o è un’illusione?

Il punto di questo nuovo studio è che il caffè è comunque una sostanza che dà dipendenza. La caffeina, presente nel caffè e in altre bevande come la Coca-cola o altre tipologie di drink analcolici, è una sostanza che crea dipendenza al pari di altre decisamente più dannosa. Vi sarete forse accorti che più bevete caffè, più ne avete bisogno e più ne berrete costantemente.

il caffè al mattino è davvero così utile
Cosa fa davvero il caffè al mattino – Lafuriaumana.it

Inoltre, come tutte le sostanze che creano dipendenza, la caffeina rischia, poi, di dare assuefazione. Ecco che l‘effetto eccitante che la caffeina effettivamente ha, e questo è scientificamente provato, potrebbe con il tempo svanire, assumendola ogni giorno e magari anche più volte al giorno.

Inoltre assumere grandi quantità di caffeina inibisce la produzione di un particolare ormone che regola lo stress e ci aiuta a vivere più serenamente: è il cortisolo. Il cortisolo è anche deputato a farci avvertire la sonnolenza, ecco perché assumere caffè effettivamente rende più svegli. Ma allo stesso tempo potrebbe sballare completamente l’importante ritmo sonno-veglia, soprattutto se bevuto ogni giorno e ogni mattino, proprio appena sveglio.

Cerca di stare periodi senza bere caffè, preferendo il tè o una spremuta d’arancia fatta in casa. Evita di assumere troppa caffeina ogni giorno e ogni tanto passa ad altre tipologie di bevande, per non rovinare il tuo ciclo sonno-veglia e il tuo riposo meritato e necessario.

Gestione cookie