Bonus 350 euro per gli ‘occupabili’: procedura e tempistica della chiamata del Centro per l’Impiego

Esiste una precisa procedura per l’erogazione del Bonus 350 euro al mese per gli occupabili. Scopriamo quali sono le tempistiche.

Il Reddito di Cittadinanza verrà abolito entro la fine dell’anno, per essere rimpiazzato dal Supporto per la formazione e il lavoro.

bonus occupabili 350 euro
I soggetti occupabili riceveranno un Bonus da 350 euro – Lafuriaumana.it

Si tratta di un contributo del valore di 350 euro al mese, rivolto agli occupabili, ossia coloro che si attivano per la ricerca di un lavoro. Mentre il Reddito di Cittadinanza era erogato dal mese successivo a quello di invio della domanda, il nuovo sussidio prevede un iter burocratico più lungo.

Bonus 350 euro per occupabili: senza questi passaggi la domanda viene respinta

Dopo la presentazione della richiesta, è necessario attendere che l’INPS comunichi il suo accoglimento. Non basta tale operazione, tuttavia, per ricevere i soldi. Il richiedente, infatti, dovrà:

  • effettuare l’iscrizione al Sistema informativo per l’inclusione sociale;
  • stipulare il Patto di Attivazione Digitale;
  • aspettare la convocazione dal Centro per l’impiego;
  • firmare il Patto di Servizio Personalizzato;
  • partecipare alle attività per la formazione lavorativa previste dalla legge.
bonus 350 euro occupabili
Il Bonus 350 euro viene riconosciuto solo dopo una complessa procedura – Lafuriaumana.it

Solo dopo questi passaggi, verrà approvato il Bonus di 350 euro al mese, per la durata del corso di attivazione lavorativa, fino a un massimo di 12 mesi.

Per ricevere l’accredito dei soldi, tuttavia, bisognerà attendere la convocazione del Centro per l’Impiego, secondo tempistiche che cambiano da Comune a Comune. I percettori del Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto la convocazione dai Centri per l’Impiego dopo circa 6 mesi dall’invio della richiesta.

Al momento, si pensa che questi siano i tempi di attesa, considerando anche che la maggior parte dei Centri per l’Impiego ha una carenza di organico e si è dovuto procedere a nuove assunzioni, per velocizzare questo passaggio.

In ogni caso, si stima che non bisognerà attendere per più di 6 mesi prima della convocazione e del versamento del Bonus. Chi ha inoltrato la domanda a settembre, probabilmente dovrà attendere per tutto il mese di ottobre e novembre.

Evidenziamo che esiste un metodo per velocizzare l’iter di riconoscimento del Bonus 350 euro. Nel momento in cui si viene convocati dal Centro per l’Impiego per firmare il Patto di Servizio Personalizzato, l’interessato dovrà dichiarare di essersi rivolto a non meno di 3 Agenzie per il lavoro oppure a Enti autorizzati in tal senso.

Per ridurre le tempistiche di erogazione del sussidio, i richiedenti possono iniziare a contattare le 3 Agenzie per il lavoro già mentre si aspetta la chiamata dal Centro per l’Impiego, senza attendere ulteriormente. In questo modo, possono risparmiare un bel po’ di tempo.

Gestione cookie