Bonus benzina da 150 euro ma non per tutti: controlla se sei tra i fortunati

In arrivo il bonus benzina da 150 euro, ma non sarà accessibile a tutti. Ecco come sapere se rientrate tra i fortunati

Negli ultimi tempi, il caro benzina sta gravando in maniera sempre più decisa sulle casse degli italiani. Il costo al litro per fare rifornimento è da ormai più di un mese poco al di sotto dei 2 euro, per il self service. Una situazione sempre più al limite, che è peggiorata in concomitanza con il periodo di partenze degli italiani per le vacanze.

Cosa c'è da sapere sul possibile bonus benzina da 150 euro
Bonus benzina da 150 euro, ecco come funzionerebbe – Lafuriaumana.it

Ed ecco perché è entrata in gioco di diritto la parola d’ordine del risparmio, utilizzando meno l’auto e adoperando uno stile di guida più fluido. Intanto però, il governo sta lavorando a possibili manovre per cercare di tamponare la situazione. Tra le altre cose, si parla di un bonus benzina del valore di 150 euro che sembra essere in arrivo. Ma attenzione, non per tutti! Ecco come sapere se si rientra tra i fortunati.

Bonus benzina da 150 euro: chi ne può avere diritto

Si è parlato per la prima volta del bonus benzina da 150 euro dopo la riunione del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023. Invece che focalizzarsi sul taglio delle accise, l’idea è diventata quella di pensare ad interventi mirati per andare ad aiutare le categorie più a rischio e in difficoltà.

Cosa sappiamo sul bonus benzina
Bonus benzina da 150 euro, tutte le informazioni già emerse – Lafuriaumana.it

Ecco perché si è arrivati a parlare di questo incentivo, del valore di 150 euro e che verrebbe erogato una tantum. Con l’utilizzo che dovrebbe venire limitato al solo rifornimento del carburante. Per i requisiti di accesso, la soglia di reddito ISEE dovrebbe attestarsi nella fascia dei 20-25000 euro. Dunque focalizzandosi su una parte di pubblico più precaria dal punto di vista economico, cercando di privilegiare studenti e pendolari.

C’è comunque il rischio che questa iniziativa rimanga fuori dalla Manovra. La Legge di Bilancio di norma viene approvata entro il 31 dicembre ed entra in vigore l’anno seguente. Ed è dunque possibile che il Bonus Benzina da 150 euro non venga definito in tutti i suoi termini e poi approvato per tempo. Sarà necessario uno sforzo importante nei prossimi mesi per arrivare a sviluppi importanti e a una quadra che deve poi essere confermata prima di chiudere la Legge di Bilancio.

Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane e se questo Bonus Benzina da 150 euro verrà confermato o meno. Per ora, l’unica certezza è che – nel caso dovesse diventare realtà – l’incentivo andrà a riguardare esclusivamente le fasce di cittadini più precarie e con ISEE basso.

Gestione cookie