In arrivo 500 euro per i giovani, da destinare alle attività culturali e agli hobbies. Una straordinaria iniziativa da non perdere.
Fino al 31 ottobre 2023, si può presentare la domanda per ottenere il cd. Bonus cultura. Si tratta di un sussidio del valore di 500 euro, rivolto ai neo maggiorenni, erogato sotto forma di voucher digitale, con lo scopo di promuovere la cultura anche tra i più giovani.
In particolare, possono richiederlo coloro che hanno compiuto 18 anni nell’anno precedente a quello di utilizzo del beneficio. Per quest’anno, quindi, spetta a chi è nato nel 2004.
I beneficiari devono scaricare i buoni andando sulla piattaforma web ideata dal Ministero “18app“, accessibile da tutti i dispositivi dotati di connessione Internet. Si tratta di una modalità molto semplice ed immediata, perché non prevede l’installazione di alcuna particolare applicazione.
Per collegarsi al sito, registrarsi e richiedere la generazione del voucher da 500 euro, bisogna accedere tramite SPID, CIE o CID. Nel caso in cui si utilizzi la Carta d’Identità Elettronica, sarà necessario scaricare l’app CIE ID. Se, invece, si usa lo SPID, bisogna attendere la ricezione dell’ SMS di conferma oppure della notifica sull’app.
Bonus cultura da 500 euro: un’incredibile opportunità per tantissimi ragazzi. Come spenderlo?
Una volta erogato, il voucher può essere speso sia nei negozi online sia fisici, in formato Pdf oppure sotto forma di immagine, in un’unica soluzione o tramite diversi acquisti.
Il Bonus cultura può essere utilizzato per l’acquisto dei seguenti beni:
- libri, riviste ed editoria audiovisiva;
- abbonamenti a quotidiani cartacei e digitali;
- corsi di arte e di lingue straniere;
- biglietti per cinema, teatro, concerti ed eventi culturali.
I 500 euro, invece, non possono essere usati per comprare abbonamenti alle piattaforme streaming, materiale che inciti alla violenza, materiale pornografico, computer, smartphone e tablet.
Il sussidio è nominativo e, quindi, non può essere ceduto a terzi.
Non si può, inoltre, acquistare più volte lo stesso bene (per esempio, due biglietti per lo stesso spettacolo), ma si può procedere ad un singolo acquisto dello stesso prodotto.
Entro quando può essere usato il Bonus cultura? Gli interessati che presentano la domanda entro il 31 ottobre 2023, potranno beneficiarne fino al 30 aprile 2024. Chi, invece, lo aveva richiesto nel 2022, aveva di tempo fino allo scorso 28 febbraio.
Nel caso di mancata fruizione dei voucher emessi, non sarà possibile recuperare la cifra che, dunque, andrà persa. Ricordiamo, infine, che il Bonus cultura da 500 euro verrà sostituito, nel 2024, dalla Carta Cultura Giovani e dalla Carta del Merito. Con la prossima Legge di Bilancio, dovrebbero essere definite le modalità di richiesta dei nuovi benefici.