Quando avvertiamo brividi di freddo dobbiamo risalire alla causa per evitare rischi per la salute. Con o senza febbre, i brividi hanno significati precisi.
I brividi possono essere causati da diverse condizioni, fisiche e psichiche. Comunemente sono associati alla febbre ma tale ragionamento è riduttivo. Possiamo definire i brividi delle reazioni normali e naturali innescate dal corpo in risposta ad un determinato stimolo.
In linea generale quando sentiamo i brividi di freddo non dobbiamo preoccuparci. Possono essere legati alle basse temperature che portano i muscoli a contrarsi e alla formazione della pelle d’oca sulle braccia. Oppure sono associati alla febbre alta. In questo caso occorrerà consultare il medico per capire se c’è un’infezione in atto.
Insomma, i brividi sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Sono segnali che il corpo invia per comunicare un disturbo o un disagio al quale porre rimedio prima di incorrere in seri rischi per la salute. Come detto possono essere dovuti a condizioni del corpo come la sensazione di freddo o la febbre ma possono avere come causa anche traumi o spaventi che generano stimoli psichici.
I brividi con la febbre sono legati ad una potenziale infezione di virus o batteri. Quando la temperatura è alta possono scatenare i brividi le infezioni alle vie urinarie, le infezioni addominali (appendicite o gastroenterite ad esempio), infezioni delle vie respiratorie (polmoniti, sinusite, tonsillite), la varicella, i calcoli renali, la meningite e la malaria.
Se invece si avvertono brividi di freddo senza febbre allora la causa è da ricercarsi nel luogo in cui ci si trova. Potrebbe fare molto freddo e non avere un abbigliamento adeguato. In alternativa i brividi potrebbero sentirsi in risposta a forti stimoli psichici dovuti ad attacchi di panico, emozioni intense o spaventi che stimolano il sistema nervoso.
Ma a causare i brividi senza febbre potrebbero essere anche le vampate di calore associate alla menopausa per lo scompenso ormonale. Una volta individuata la causa si troverà il rimedio per smettere di avere i brividi. Se è per il freddo basterà coprirsi o aumentare la temperatura dell’ambienta. Se è per la febbre si potrebbe dover prendere un antinfiammatorio, idratarsi correttamente e stare a riposo. Il medico saprà suggerire la terapia più adatta in relazione anche agli altri sintomi.
Quando la causa è psichica, invece, bisognerebbe allontanare l’ansia e lo stress con tecniche di rilassamento o con farmaci dopo aver consultato un medico.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…