Buoni+Postali+sempre+pi%C3%B9+convenienti%3A+%C3%A8+ora+di+acquistare+dopo+il+rialzo+dei+tassi
lafuriaumanait
/2023/09/buoni-postali-sempre-piu-convenienti-e-ora-di-acquistare-dopo-il-rialzo-dei-tassi/amp/
Economia

Buoni Postali sempre più convenienti: è ora di acquistare dopo il rialzo dei tassi

Published by
Enrico DS

In questo particolare momento chi ha un po’ di soldi da parte può trovare interessanti soluzioni di investimento. Ecco tutti i “pro” dei Buoni Postali. 

La situazione economica di quest’ultimo periodo è stata a dir poco turbolenta. Tra impennata dell’inflazione, tassi in aumento, crisi geopolitica e chi più ne ha più ne metta, le Borse sono andate sulle montagne russe. Il che ha messo in difficoltà gli operatori del settore finanziario come i semplici investitori. Ora si intravede qualche possibile schiarita, ragion per cui chi ha qualche soldo da parte dovrebbe cogliere un’opportunità che, coi tempi che corrono, potrebbe difficilmente ripetersi nel prossimo futuro.

Poste Italiane non ha introdotto – almeno per ora – nuovi buoni, ma ha rivalutato alcuni di quelli esistenti, e in particolare i 3×2 e 3×4. – Lafuriaumana.it

Dicevamo l’inflazione: benché meno impetuosa rispetto a qualche settimana fa, la corsa dei prezzi resta robusta. Ecco allora che un colosso solido e affidabile come Poste Italiane ha deciso di rispondere – in linea con altre banche e istituzioni finanziarie – con una mossa strategica. In che modo? Rivedendo al rialzo i tassi di interesse di determinati buoni fruttiferi postali, in modo da invogliare più investitori a sottoscriverli. Ecco tutti i dettagli.

La proposta di Poste Italiane dalla A alla Z

Poste Italiane non ha introdotto – almeno per ora – nuovi buoni, ma ha rivalutato alcuni di quelli esistenti, e in particolare i 3×2 e 3×4. Mettiamo subito le mani avanti: i sottoscrittori non si arricchiranno dall’oggi al domani. I Buoni Postali rappresentano però un efficace strumento per salvaguardare il potere d’acquisto in tempi di inflazione galoppante (mentre il semplice parcheggio sul conto corrente comporta a conti fatti una perdita di valore dei propri risparmi).

I Buoni 3×2, che prima promettevano un rendimento massimo del 2,25%, oggi prevedono un tasso dell’1,25% al termine dei primi 3 anni e del 2,75% allo scadere del 6° anno – Lafuriaumana.it

L’annuncio è stato dato da Cassa Depositi e Prestiti ieri, 7 settembre. I Buoni 3×2, che prima promettevano un rendimento massimo del 2,25%, oggi prevedono un tasso dell’1,25% al termine dei primi 3 anni e del 2,75% allo scadere del 6° anno. Esiste la possibilità di rimborso anticipato, ma occorre aspettare almeno tre anni per poter beneficiare degli interessi maturati. Il calcolo è presto fatto: investendo 25.000 euro sul nuovo Buono 3×2, si andrebbero a guadagnare 830,61 euro dopo 3 anni, che salirebbero a 3.866,81 euro come valore di rimborso netto al termine naturale dei 6 anni.

Per i Buoni 3×4, invece, che prima offrivano al massimo il 2,75%, oggi abbiamo i seguenti rendimenti incrementali: 1,25% dopo 3 anni, 1,75% dopo 6 anni, 2,25% dopo 9 anni, 3% dopo di 12 anni. Di conseguenza, investendo i 25.000 euro di cui sopra su questo prodotto, si otterranno ben 830,61 euro dopo 3 anni, 2.399,74 euro dopo 6 anni, 4.850,01 euro dopo 9 anni e 9.313,52 euro dopo 12 anni. Sempre meglio che tenerli sotto al materasso…

Enrico DS

Recent Posts

I numeri fortunati per ogni segno zodiacale, giocali subito: ti faranno vincere molti soldi

Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…

3 mesi ago

Numeri fortunati, quali sono e perchè sono consiederati di buon auspicio: lo sanno in pochi

I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…

3 mesi ago

Questi Gratta e Vinci sono perdenti: se noti questo dettaglio non comprarlo, perderai tutti i soldi

Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…

3 mesi ago

Pensioni, bellissima notizia: 300 euro al mese di aumento se hai questi requisiti

Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…

3 mesi ago

Queste categorie di persone non dovrebbero mai accendere l’aria confezionata: gravi rischi

Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…

3 mesi ago

Prodotto di bellezza ritirato dal mercato, lo usiamo in molti: contaminazione batterica

Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…

3 mesi ago