Cerchi dell’auto tornano nuovi fiammanti senza spendere un euro col trucco dei meccanici

Con il passare del tempo, sui cerchi dell’auto si accumula sporco ostinato, in particolare sporco della strada, polvere dei freni o sale antigelo. Ecco come pulirli!

Per garantire che i cerchi in alluminio mantengano la loro lucentezza e che i cerchi in acciaio rimangano privi di ruggine, è importante pulirli regolarmente. Questi suggerimenti ti aiuteranno a farlo in modo rapido e semplice.

pulire i cerchi dell'auto: ecco come
Pulire i cerchi dell’auto – Lafuriaumana.it

I bellissimi cerchi mettono in risalto la tua auto. Ma l’umidità, lo sporco della strada, la polvere dei freni e il sale stradale li danneggiano. Con il passare del tempo, lo sporco può letteralmente incastrarsi nel bordo. Diventa quindi sempre più difficile rimuovere completamente polvere e sporco dai freni. Ecco perché è consigliabile pulire regolarmente i cerchioni della propria auto.

Cerchi dell’auto: il trucco per farli tornare come nuovi

Eseguire la pulizia quando si cambiano le ruote estive con quelle invernali e viceversa rende l’operazione molto più semplice. Infatti, le ruote possono poi essere pulite su tutti i lati e riposte ordinatamente. Ma puoi effettuare questa pulizia anche durante tutto l’anno.

Cerchi auto: è importante pulirli regolarmente
Cerchi auto – Lafuriaumana.it

Ecco cosa ti serve per pulire a fondo i cerchi:

  • un’idro pulitrice o una pistola per la pulizia oppure un secchio d’acqua;
  • una spazzola (per i cerchi);
  • una spugna;
  • un panno morbido, ad esempio microfibra o pelle.

Applicare il detergente per cerchioni contro lo sporco ostinato, come polvere dei freni o sale stradale, è necessario pulire i cerchioni. A tale scopo, spruzzare di tanto in tanto il detergente sui cerchi in alluminio o acciaio e lasciare agire. Questi devono essere asciutti durante l’applicazione affinché il detergente possa aderire meglio alla superficie e agire in modo ottimale.

È necessario prestare attenzione per garantire che il prodotto detergente sia il più acido possibile. Infatti, i detergenti per cerchioni acidi (pH compreso tra 1 e 5) attaccano la superficie dei cerchioni se lasciati agire troppo a lungo. Sono quindi sconsigliati per materiali lucidi, come cerchi cromati o lucidi.

Poi, occorre sciacquare i cerchioni e rimuovere lo sporco grossolano. Il passo successivo è quello di rimuovere il pulisci cerchi utilizzando un’idro pulitrice (getto piatto), una pistola per la pulizia a batteria o, più convenzionalmente, un secchio di acqua tiepida e una spugna. Se si puliscono a mano i cerchi molto sporchi, è consigliabile indossare guanti protettivi per evitare che la pelle venga a contatto con lo sporco.

Puoi approfittarne per pulire i passaruota della tua auto, preferibilmente con un’idropulitrice e una bocchetta a getto piatto. Suggerimento: i punti difficili da raggiungere possono essere puliti ancora più facilmente con l’idropulitrice utilizzando una lancia con testa girevole.

Lasciare poi asciugare i cerchi oppure strofinarli con un panno di pelle. Quest’ultima soluzione è particolarmente consigliata per la pulizia dei cerchi auto cromati e neri, poiché su questi le macchie d’acqua sono più visibili.

Gestione cookie