Come fai la spesa? Con i consigli dell’esperta niente sprechi e fai bene alla salute

Ogni anno buttiamo via 1,2 milioni di tonnellate di cibo. Per persona si tratta in media di 20 kg di cibo che finiscono nei nostri bidoni della spazzatura. Consigli per fare la spesa senza sprechi.

Lo spreco alimentare, che raggiunge livelli incredibili con 1,2 milioni di tonnellate di cibo buttato ogni anno, è “scioccante”. Questi rifiuti hanno anche conseguenze economiche e ambientali. In effetti, il cibo è costoso e il budget dedicato al cibo è colossale, senza dimenticare il costo dell’eliminazione degli sprechi con il problema ambientale che ne deriva.

Consigli per fare la spesa senza sprechi.
Fare la spesa senza sprechi – Lafuriaumana.it

Tutti possiamo contribuire quotidianamente a ridurre questo grande spreco, vergognoso per l’ambiente e per chi non può soddisfare il proprio fabbisogno alimentare. Ecco i consigli che possono aiutarti a fare la spesa risparmiando ed evitando gli sprechi.

Fare la spesa senza sprechi: ecco i consigli di cui hai sempre avuto bisogno

Per evitare di acquistare più del dovuto prepara sempre una lista della spesa indicando ciò di cui hai veramente bisogno. Quindi, quando arrivi in ​​negozio, vai dritto al punto, riducendo così le tentazioni verso prodotti non necessari.

Prima di andare a fare la spesa, fate sistematicamente il punto su ciò che rimane nel frigorifero, nel congelatore e in dispensa. In questo modo eviti di acquistare prodotti che già possiedi. Fai anche il punto sul numero di persone che saranno a casa nei prossimi giorni (figli in vacanza, coniuge in stage, ecc.) e sul tuo programma (viaggi di lavoro, inviti, gite, ecc.). Non è necessario programmarne 4 se a tavola siete solo in due, né programmare i menù nei giorni in cui siete assenti.

Tutti possiamo contribuire quotidianamente a ridurre questo grande spreco
Evitare di acquistare più del dovuto – Lafuriaumana.it

Terzo consiglio: non portate i vostri bambini a fare la spesa. I bambini nei negozi vogliono comprare di tutto, soprattutto dolci, biscotti e qualsiasi altro prodotto per la merenda. Poiché sono così persuasivi, non solo comprerai prodotti di cui non hai bisogno, ma non avranno fame durante i pasti, il che aumenta gli avanzi e gli sprechi.

Poi, ricorda di riporre i prodotti che non acquisti nel posto giusto, soprattutto quelli che possono essere conservati in frigorifero, ed evita di maneggiare frutta e verdura: sono molto delicati, qualsiasi manipolazione li danneggia.

Rispettare la catena del freddo. Per i prodotti congelati utilizzare sempre una busta termica. Dopo lo shopping, vai direttamente a casa, disfa le valigie e riempi immediatamente il frigorifero e il congelatore. Ricordatevi di rimuovere gli imballaggi non necessari che ostruiscono il freddo: cartone attorno allo yogurt, cartoni delle uova, ecc.

Gestione cookie