Conti alla mano: quanto guadagna un tassista in Italia e i costi per diventarlo

Vi siete mai chiesti quanto guadagna in tassista in Italia? Ecco le somme e i costi da spendere per diventarlo.

Diventare tassista è l’obiettivo di tantissime persone che vedono nel mestiere un modo per poter guadagnare un buon stipendio. Ma quanto guadagna un tassista in Italia? E quali sono i costi per diventarlo? Ecco quali sono i guadagni di un lavoro molto complicato.

quanto guadagnano i taxi costo per diventarlo
Conti alla mano: quanto guadagna un tassista in Italia-Lafuriaumana.it

Secondo un recente decreto legge che permette di avere la licenza del taxi in modo più rapido, sono sempre di più le persone che vogliono entrare in questo mondo. Ma quanto guadagna un tassista e quali sono i costi per diventarlo? Ecco quali sono i guadagni in Italia dove questo lavoro è spesso al centro di polemiche e dibattiti.

Quanto guadagna un tassista in Italia? Ecco le cifre da spendere per prendere la licenza

Un recente decreto legge che riguarda le vicende del taxi apre ancora una volta il dibattito qui questo lavoro, spesso al centro di polemiche e scioperi. I Comuni infatti potranno distribuire il 20% in più, ma solo tramite un concorso straordinario. Ma come bisogna fare in Italia per diventare tassista? I costi e i guadagni di questa professione sono incredibili. Innanzitutto ci sono dei requisiti specifici per poter accedere alla professione: avere 21 anni ed essere cittadino italiano o di uno stato dell’Europa. Inoltre è possibile operare ad un massimo di 50 km dal luogo in cui si abita. Ovviamente bisogna avere una patente e aver fatto un corso specifico presso la scuola guida per avere poi la qualifica dalla motorizzazione. A quel punto, possedendo la licenza, si può procedere con l’iscrizione alla camera di commercio.

quanto guadagnano i taxi costo per diventarlo
Quali sono i costi per diventare tassista -Lafuriaumana.it

La licenza per guidare il taxi la concede il Comune in base a quanti ne occorrono sul territorio. Per ottenerla bisogna partecipare al concorso pubblico o prenderla da un tassista che intenda cederla. Il concorso prevede una prova teorica mentre la licenza ha un costo che può variare da 100.00 a 250.000 euro e mentre il Comune la pone in base a una media locale, i privati possono venderla al prezzo che vogliono. L’unico limite del privato è aver svolto l’attività per almeno 5 anni prima di vendere la licenza e informare il Comune sulla cessione.

Una volta aver appreso dei costi per conseguire la licenza di tassista ecco quanto guadagna in un anno. Il guadagno ovviamente dipende da molti fattori come le corse fatte, le tariffe, le mance. Bisogna poi sottrarre i costi dell’auto, del carburante ed eventuali rate fatte per comprare la licenza. Facendo dei conti, in media, si stima che un tassista in Italia possa guadagnare tra i 2.000 e i 5.000 euro al mese ovviamente aumentano in base alle città, ai turisti e ai periodi di maggiore afflusso.

Gestione cookie