Controlli spesso i tuoi piedi? Se hanno qualcosa di strano non trascurarlo: stai rischiando grosso. Ecco cosa devi sapere al riguardo.
Accertarci che stiamo bene ha la priorità. Se ci sentiamo male, oppure una parte del corpo sembra non funzionare correttamente, ce ne accorgiamo subito e ci rivolgiamo al medico di base. Non si corre alcun rischio fino a quando non si trascurano i problemi. Ma è anche vero che persino i piedi possono dirci qualcosa che noi ancora non sappiamo.
Ad affermarlo sono alcuni esperti che hanno condotto degli studi specifici. Così facendo hanno potuto esporre sei problemi comuni che riguardano il corpo e che colpiscono il piede. Tramite questi segnali, quindi, è possibile risalire ad un problema di salute su cui è molto importante intervenire.
Il primo problema riguarda il diabete. Se le ferite guariscono troppo lentamente, è probabile che si abbia questa malattia. Lo si nota a partire dai piedi perché diminuisce la quantità di flusso sanguigno. Ciò rende molto complicato il processo di guarigione rispetto a come dovrebbe essere realmente.
I piedi ci aiutano a identificare i nostri problemi di salute, ed è tutto vero: li avevi notati?
Gli esperti proseguono parlando delle infezioni fungine. Non si notano fin da subito in genere, ma nei piedi diventano evidenti. Soprattutto se sudano quando sono costretti in scarpe strette. I sintomi della malattia includono anche una eruzione cutanea pruriginosa, che permette ai medici di identificare fin da subito l’infezione.
I piedi, però, possono segnalarci anche la presenza di malattie cardiovascolari. Quando si verifica il gonfiore, l’intorpidimento, un crampo doloroso o le dita diventano fredde, bisogna preoccuparsi. Anche la pelle lucida può essere un altro sintomo da non trascurare, quindi è molto importante ricordarlo. Fa sempre bene tenerlo a mente.
Se il piede soffre spesso e senza motivo, è dovuto di sicuro ad accumulo di cristalli di acido urico. Ciò provoca dolore articolare che si manifesta con il gonfiore dell’alluce. La pelle, invece, diventa calda e gonfia che causa un dolore improvviso e intenso. Questa situazione, seppur non lo sia, può essere facilmente scambiata per la precedente.
Infine possono segnalare la presenza dell’ipotiroidismo, ma solo se i piedi e le caviglie sono gonfi, rigidi e infiammati. Se invece sono sempre freddi rispetto al solito, è probabile che sia in corso una anemia.