Sono stati resi disponibili corsi gratuiti digitali per le donne. L’iniziativa prevede un totale di 10 corsi di formazione in vari ambiti.
Corsi gratuiti di formazione digitale dedicati alle donne: si chiama Progetto Digital Women ed è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale gestito in collaborazione dall’ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e dal Governo italiano. In totale sono 10, comprensivi di stage e praticantati, e possono parteciparvi donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni per un massimo di 100.
I percorsi formativi si occuperanno in particolare degli ambiti di gestione dei social media, di e-business, di realtà aumentata e di stampanti 3D. I corsi avranno luogo in Toscana, nella città di Firenze che, insieme al Centro Studi Turistici ed a Fondazione ITS TAB, è anche partner del progetto.
Sono rivolti alle donne che desiderano migliorare le proprie abilità e competenze nell’ambito del Web Digital, da poter spendere professionalmente in un settore che pare tra i pochi a reggere la crisi del lavoro.
Progetto Digital Women: i requisiti e le modalità di partecipazione e di selezione
L’evento di Open Day del progetto è stato calendarizzato per Mercoledì 13 Settembre alle ore 17 presso il Centro Studi Turistici di Firenze. Inoltre è possibile partecipare anche tramite video-collegamento sulla piattaforma di streaming Zoom. Ma approfondiamo i requisiti e le modalità di partecipazione e di selezione previste dal Progetto.
Alle candidate che intendono partecipare al progetto è richiesto di essere di età compresa tra i 18 ed i 50 anni. Tutte le persone dovranno essere residenti o domiciliate nella Regione Toscana. Le partecipanti ammesse provenienti da località che distano oltre 50 km dalla sede dei corsi riceveranno inoltre un contributo economico per le spese di vitto, alloggio e trasporto. Queste dovranno essere opportunamente documentate.
Tutti i corsi saranno della durata complessiva di 350 ore. 150 di queste ore saranno dedicate al praticantato presso aziende di disparati settori. Tra di essi, quello turistico, tecnologico, commerciale, artistico-culturale, ricettivo e di marketing. Il praticantato si svolgerà a Firenze. Al termine dei percorsi, ogni corsista riceverà un attestato di partecipazione. Sono previste anche attività di tutoraggio ed orientamento pre e post corsi.
In base alle domande pervenute, il progetto potrebbe includere una fase di pre-selezione. Durante questa fase le candidate verranno valutate attraverso un test di cultura generale di 30 domande ed una prova orale condotta a mo’ di test motivazionale. Inoltre, gli organizzatori si riservano il diritto di ammettere ai corsi fino ad un massimo del 30% in più di candidate rispetto al numero totale previsto. Per maggiori approfondimenti nonché per scaricare il bando, è consigliabile visitare il sito web ufficiale del Comune di Firenze o del Centro Studi Turistici di Firenze.