Cosa mangiare a lavoro per mantenersi in forma: ecco tre spuntini sani, gustosi e nutrienti

Erica Ferrea

Quando sei al lavoro ti viene fame e non sai che cosa sgranocchiare? Ecco i tre spuntini consigliati direttamente da una biologa nutrizionista.

Quando si passano diverse ore al lavoro, oppure a studiare, è importante fare ogni tanto una pausa e concedersi uno snack in modo tale da recuperare le energie.

Tre spuntini per quando si è al lavoro
Sul lavoro è sempre meglio portarsi qualcosa da mangiare per non soffrire la fame – lafuriaumana.it

Al corpo umano infatti non fa bene passare troppo tempo senza consumare un qualche tipo di cibo. L’ideale infatti sarebbe mangiare qualcosa almeno ogni 3 – 4 ore, per questa ragione infatti tutti gli esperti del settore, ossia nutrizionisti, dietologi e dietisti, suggeriscono di fare uno spuntino sia a metà mattinata sia a metà pomeriggio.

In questo modo è possibile prevenire eventuali giramenti di testa, abbassamenti della quantità di zuccheri nel sangue, della pressione e al tempo stesso si riescono a recuperare un po’ di energie, utilissime per andare avanti con il proprio lavoro. Una domanda che sorge ora spontanea è quali possano essere gli snack buoni da portarsi dietro e consumare durante la pausa.

Ecco i tre spuntini da mangiare: questi sono i più sani e gustosi

Quando si pensa a uno snack a metà mattinata e di metà pomeriggio, la prima cosa che può venire in mente è quella di andare dai distributori automatici e prendersi un pacchetto di patatine oppure una merendina confezionata. Farlo ogni tanto non rappresenta certo un problema, ma seguire questo comportamento tutti i singoli giorni può non avere ripercussioni positive sulla propria salute.

Cosa mangiare al lavoro
Anche gli arachidi possono essere un ottimo spuntino – lafuriaumana.it

Proprio per questa ragione la biologa nutrizionista @sofia.ballati, direttamente dalla sua pagina di Instagram, ci ha consigliato quali possono essere tre snack salutari e deliziosi da consumare proprio nelle pause del lavoro o dello studio. Sofia innanzitutto ci suggerisce di portarci dietro un mix di frutta secca e di frutta essiccata, poiché questo spuntino è ricco in fibre, in vitamine e in minerali, oltre che essere molto pratico e veloce da mangiare. Per chi invece preferisse la frutta normale, una banana accompagnata a del parmigiano possono essere un’ottima scelta, visto che entrambi contengono fibre, minerali, proteine e vitamine.

Infine, per chi desiderasse mangiare invece qualcosa di più sostanzioso si può prendere del pane, tostarlo a piacimento, e condirlo con dei pomodorini e la salsa yogurt: oltre a essere uno snack davvero delizioso, è ricco di fibre, vitamine, minerali, proteine e carboidrati complessi. L’ultimo consiglio che ci dà Sofia è quello di ricordarci di bere parecchio.

Gestione cookie