Qualcuno è attaccato al tuo contatore della luce? Ecco come puoi capirlo, con questo trucco semplice e rapido.
Hai notato un aumento nella bolletta della luce e non ti spieghi come sia possibile una cosa del genere visto che non hai fatto nulla di diverso dal solito? La risposta è molto semplice, ovvero potresti essere vittima di un furto di corrente. Non si tratterebbe del primo e dell’ultimo caso, visto che purtroppo al giorno d’oggi sono molto frequenti.
È da anni che si parla di questi furti, gente che allaccia il proprio contatore a quello di altri utenti, non consumando la propria energia e quindi non spendendo neppure un euro. Ebbene, se noti qualcosa di strano o se i tuoi consumi ti sembrano esagerati rispetto al solito, prova a capire se qualcuno è attaccato al tuo contatore con questo semplice trucco.
Così puoi capire se qualcuno è attaccato al tuo contatore della luce
Da diversi anni il furto di energia elettrica è molto diffuso. Ci sono tanti malintenzionati che vogliono agire in tal senso per non pagare nemmeno un euro, usufruire dell’energia elettrica ai danni dei propri vicini di casa. Persone non esperte, non riescono effettivamente a capire se qualcuno è allacciato al proprio contatore, ma oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per difendervi da questi attacchi.
La prima cosa da fare è prestare attenzione ad anomalie e strani segnali per richiedere l’intervento delle autorità competenti. Uno dei segnali che porta a pensare di essere vittime di furto di corrente è l’aumento improvviso e ingiustificato della bolletta, a maggior ragione se non si sono cambiate le abitudini dell’utente e se non c’è differenza nei consumi rispetto alla media.
Anche lo scatto del contatore rappresenta un altro segnale relativo ad un possibile furto. Ad ogni modo, per capire se effettivamente qualcuno ha collegato il proprio contatore al tuo, devi effettuare un piccolo test. Si può fare un test domestico, disattivando tutti i dispositivi elettrici al fine di poter verificare il consumo dal contatore.
Nel caso in cui si rilevano consumi anomali, bisogna contattare il servizio clienti della fornitura per segnalare il problema. Se il furto viene confermato bisognerà recarsi presso le Forze dell’Ordine e sporgere denuncia. Ricordiamo che il furtro di energia elettrica è considerato a tutti gli effetti un furto aggravato, punito dai 2 ai 7 anni di reclusione con una multa fino a 1500 euro.