Sei dipendente dal cellulare o hai paura di diventarlo? Ecco come disintossicarsi in 7 semplici mosse: consigli di chi ci è riuscito.
Non c’è dubbio che i cellulari siano ormai parte della nostra vita e della nostra quotidianità e pensare di vivere senza è davvero difficile. Non soltanto ormai ci consentono di comunicare con tutti, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, ma non è pensabile non averne uno e ritrovarsi isolato dal mondo e da tutti i propri contatti. Internet, poi, ci consente di avere tutto a portata di mano ogni volta che vogliamo e senza tutte le difficoltà di qualche decennio fa. Ma cosa succede quando si esagera?
Sempre più persone, infatti, si ritrovano ad essere totalmente dipendenti dai propri dispositivi mobili, dai propri smartphone. Quando non si riesce più a vivere senza essere costantemente connessi e con telefono in mano e l’idea di perderlo o di non averlo dietro provoca ansia, senso di soffocamento, vertigini o addirittura un attacco di panico, siamo di fronte ad un problema.
Come superare la dipendenza da cellulare: 7 consigli imperdibili
Ma cosa possiamo fare per ovviare a questo problema e liberarci una volta per tutte da questa dipendenza?
1. Riconosci il problema
Il primo passo per uscirne è riconoscere il problema. Capisci di avere davvero una dipendenza, ammettilo a te stesso per poterla affrontare.
2. Non tenerti tutto dentro
Parla con le persone a te care o che ti stanno vicino: sapranno stare al tuo fianco mentre tu affronti questo problema nella tua vita.
3. Fai un passo alla volta
Non pensare di poterti staccare dando un taglio netto. Cerca di diminuire il tempo che passi online a poco a a poco, fino ad azzerarlo.
3. Poniti piccoli obiettivi
Puoi porti obiettivi che ti sembrano semplici e raggiungibili affrontando un passo alla volta. Puoi diminuire di un’ora o due al giorno o alla settimana, ciascuno ha il suo tempo.
4. Disattiva le notifiche
Le notifiche che ti si parano davanti o che senti squillare dall’altra stanza sono una tentazione forte a riprendere il cellulare in mano, prova a disattivarle!
5. Fai qualcosa che ti fa stare bene
Sostituisci parte del tempo che passi al cellulare con qualche attività che ti piace e ti fa stare bene: una passeggiata nella natura, un film o quell’episodio della tua serie preferita che ti manca, una chiacchierata con un amico.
6. Prova a “dimenticarlo” a casa
Prova a fare delle passeggiate non portandoti il telefono dietro. Vedrai che, a poco a poco, sarà più facile.
7. Rivolgiti ad uno psicoterapeuta
Se non riesci a migliorare la situazione da solo, fatti aiutare da un professionista e inizia il tuo percorso di psicoterapia verso la guarigione.