Hai mandato una mail sbagliata e vuoi annullarla? Se hai Gmail sei ancora in tempo! Ecco come fare per annullarla prima che se ne accorgano
Sono davvero tantissimi gli utenti a lavorare con un computer, o sincronizzare ogni cosa tramite tablet e smartphone. Le informazioni viaggiano a una velocità davvero sorprendente, e la mole di dati scambiati presenti sui server è di una quantità davvero impressionante.
In particolare, per chi lavora puntualmente con invio e ricezione di e-mail, è una sorta di fabbrica del lavoro. Un taglia e cuci all’interno delle caselle elettroniche, che ogni giorno è davvero enorme.
E con lo scambio di informazioni di testo, vengono condivisi documenti, link, informazioni di ogni genere. E molto spesso si scrivono e-mail che non bisogna assolutamente sbagliare: immaginate di mandare una relazione al vostro capo, o una presentazione a un’altra azienda ma vi siete appena accorti di aver commesso errori grossolani. È finita? Se ne accorgeranno? Neanche per sogno! Se hai Gmail sei ancora in tempo! Ecco come evitare figuracce annullandone l’invio.
Gmail: come annullare le e-mail
Nell’invio di decine e decine di e-mail al giorno, è possibile che nella trasmissione si sbagli qualcosa. Magari si allega il file sbagliato, si sbaglia l’impostazione della mail, oppure si compiono errori grammaticali. O addirittura, si sbaglia destinatario. Chi lavora, può sbagliare, e l’invio di posta elettronica errata è un errore non così inusuale. Ed ecco che si piomba nella crisi più totale, in particolare se quella e-mail inviata aveva una valenza molto importante.
Quindi si cerca di richiamare l’e-mail, funzione che quasi tutte le caselle di posta principali hanno. E se si potesse annullare l’invio? È un’utopia? Ebbene no, è una soluzione possibile. Gmail, infatti, ha incorporata una funzione estremamente importante che permette di annullare una mail. Ma dovete sbrigarvi e fare pochissime operazioni che potranno salvarvi la reputazione. Ecco come bisogna fare per annullare una mail inviata per sbaglio, o sbagliata nei suoi contenuti.
La procedura
Gmail è di certo una delle applicazioni di casella elettronica più utilizzate al mondo. Il numero di utenti attivi è enorme, così come lo scambio di informazioni. Se si sbaglia, quindi, come è possibile annullare una e-mail? Tutto quello che c’è da fare è recarsi sull’icona delle impostazioni a forma di ingranaggio. Dopodiché bisogna cliccare su Visualizza tutte le impostazioni e andare su Annulla invio. Una funzione davvero fondamentale.
Qui è possibile impostare un periodo di tempo entro il quale sarà possibile annullare l’invio di una mail. Ma un aspetto fondamentale da non dimenticare è quello di salvare le modifiche prima di uscire, altrimenti tutto andrà perso. In questo modo, a seconda del timing che avrete impostato, se vi siete accorti di un errore potrete andare nella mail inviata e cliccare su annulla invio. E il gioco è fatto. Affrettatevi, vi servirà sicuramente!