Hai notato che negli ascensori c’è sempre uno specchio? Ecco a cosa serve: non ci avresi mai pensato

In tutti gli ascensori moderni c’è sempre uno specchio in cui potersi guardare, ma la funzione di questo vetro riflettente qual è?

Tutti noi in casa possediamo almeno uno specchio, quello che sta sopra il lavandino del bagno. In quello spazio specifico, lo specchio ha una sola funzione, ovvero quella di permetterci di guardare il nostro aspetto e dunque correggere qualche difetto nel nostro look prima di uscire di casa.

A cosa serve lo specchio nell'ascensore
Sapete a cosa serve lo specchio che si trova in quasi ogni ascensore? – Lafuriaumana.it

Allo stesso scopo c’è chi ha piazzato sempre in bagno o in camera da letto uno specchio lungo, che permetta dunque di vedersi a figura intera e dunque di giudicare sia come stanno addosso gli abiti scelti, sia come si abbinano tra di loro. Insomma si tratta di uno strumento di valutazione dell’outfit, per essere sicuri di aver scelto l’abbigliamento adatto per l’occasione che dovremo affrontare.

Una volta usciti di casa, se si abita in condominio e non si sta al piano terra, probabilmente prenderete un ascensore e in questo caso vi sarete accorti che all’interno c’è uno specchio. Certamente vi sarete resi conto che in quelli più antichi questo oggetto a volte non è presente, ma in quelli più moderni non manca mai, per quale motivo?

Perché c’è sempre uno specchio negli ascensori: il motivo è diverso da quello che pensate

Sicuramente avere uno specchio nell’ascensore del condominio è comodo per poter dare un’ultima aggiustata al look e molti di noi lo utilizzano proprio per guardarsi, ma la sua funzione è questa? In realtà è ben differente, per quanto la società moderna sia legata all’aspetto esteriore, la decisione di rendere fisso lo specchio all’interno degli ascensori dipende da altri fattori.

A cosa serve lo specchio nell'ascensore
Lo scopo dello specchio è diverso da quello che pensate – Lafuriaumana.it

Esattamente come farebbe in un appartamento, lo specchio serve a dare un maggior senso di profondità, dare l’illusione che lo spazio sia maggiore e dunque evitare che chi soffre di claustrofobia possa avere attacchi di panico. Lo specchio in questo caso è uno strumento di distrazione, poiché permette a chi lo prende di non pensare al fatto che si trova all’interno di una scatola sospesa nel vuoto.

Al di là delle funzionalità psicologiche, lo specchio all’interno degli ascensori serve anche a controllare le altre persone all’interno senza la necessità di guardarle direttamente. In questo modo si possono evitare eventuali furti o contatti fisici non richiesti. Infine questo oggetto è sicuramente utile a chi è costretto a utilizzare una carrozzina e deve uscire a marcia indietro: permette infatti di vedere cosa si ha alle spalle senza la necessità di girarsi.

Gestione cookie