Non solo la malattia di Alzheimer. I problemi di memoria possono indicare e preannunciare molti altri mali cui dover fare molta attenzione.
L’Alzheimer è una terribile malattia neurodegenerativa, che fa soffrire tanto chi se ne ammala, quanto chi sta accanto al malato, che ne vede il declino cognitivo, lento, ma inesorabile. Ogni segnale che il nostro corpo ci lancia non va sottovalutato. Uno di questi – forse il principale – è rappresentato dai problemi di memoria. Attenzione, però, perché una disfunzione del genere potrebbe celare anche altre malattie oltre all’Alzheimer.
Come sempre facciamo quando vi parliamo di salute, medicina e benessere, vogliamo innanzitutto sottolineare che ciò che scriviamo non vuole in alcun modo sostituirsi a un consulto con un medico, con uno specialista, assolutamente ancor più importante per patologie di questo tipo.
Perché purtroppo, contro l’Alzheimer non vi è ancora una cura. La correlazione e la connessione tra problemi di memoria e sviluppo della malattia di Alzheimer è ormai consolidata dalla ricerca scientifica. L’Alzheimer, purtroppo, porta a un declino cognitivo in cui la persona malata può arrivare anche a non riconoscere più i suoi congiunti.
Per questo gli esperti spiegano che se i problemi di memoria diventano qualcosa di ricorrente è sempre meglio rivolgersi a un medico per valutare i sintomi e fare la diagnosi più corretta. Anche perché non esiste (purtroppo) solo la terribile malattia dell’Alzheimer. Gli esperti delle malattie neurologiche evidenziano anche alcune delle possibili malattie che causano anche problemi di memoria e fallimenti cognitivi.
Problemi di memoria: non solo Alzheimer
Sono dunque tante, purtroppo, le malattie che possono essere indicate e, talvolta, preannunciate dai problemi di memoria. Una di queste è la depressione, che porta a una serie di difficoltà, tra cui i disturbi di attenzione. Collegato a questo, anche i problemi del sonno. Spesso sottovalutiamo quanto sia fondamentale per noi riposare adeguatamente sia in termini di qualità, che di quantità. A proposito di qualità della vita, sappiamo bene che spesso il diabete si sviluppa proprio per via di abitudini di vita poco sani. Ebbene, sappiate che anche il diabete può essere indicato e preannunciato dai problemi di memoria.
Attenzione, poi, ai problemi di memoria perché potrebbero indicare una importante carenza di vitamine che, come ben sappiamo, sono fondamentali non solo per darci le energie necessarie per le attività quotidiane, ma anche per tenere in salute il nostro cervello. E, a proposito di cervello, una costante problematica legata alla memoria potrebbe essere indice di un tumore al cervello, come sappiamo uno dei più terribili, che spesso necessita di un intervento chirurgico.
Infine, possono portare problemi gravi di memoria, sia l’alcolismo, che, come è noto, causa danni gravissimi sia a organi interni come il fegato, ma anche al nostro cervello, compromettendone le capacità cognitive. Da ultimi, anche gli effetti collaterali legati all’assunzione di alcuni farmaci possono avere questo tipo di problematica. Ovviamente, come vi dicevamo prima, i farmaci vanno presi solo e soltanto su indicazione e prescrizione medica.