Riconoscere i segni di immaturità nel partner mette davanti ad una decisione molto seria. Continuare la relazione oppure interromperla?
Siamo partiti accecati dall’amore, ma dopo un po’ di tempo ci siamo accorti che le cose non funzionano. Il problema è che il nostro partner non è in grado di prendersi responsabilità. Avere accanto una persona immatura significa fondamentalmente dover cavarsela sempre da soli. La relazione può funzionare?
Durante la fase dell’innamoramento si notano solamente i pregi dell’altro. Il cuore batte forte, gli occhi brillano e le farfalle nello stomaco impediscono di vedere i difetti del partner. Si giustifica ogni atteggiamento, si ride di sciocchezze e si ignorano piccoli segnali che dovrebbero mettere in allarme.
A lungo andare nella relazione saranno proprio quei segnali ad emergere. Inevitabilmente la fase dell’innamoramento verrà superata e le vicissitudini della vita porteranno a dei momenti difficili in cui non si avranno più gli occhi a cuoricino ma puntanti sulla realtà. Capire di avere accanto una persona immatura, ad esempio, può essere spaventoso. Un partner che pensa solo a sé stesso, incapace di prendere decisioni e di assumersi responsabilità non è certo la persona che si vuole avere accanto nella vita. Una coppia è tale perché condivide, si aiuta e sostiene reciprocamente ma se solo uno dei due è maturo e l’altro fondamentalmente un bambino come può la relazione continuare?
Riconoscere l’immaturità da alcuni segnali, ecco quali
Prima di gettarsi a capofitto in una relazione che potrebbe portare sofferenza si dovrebbe avere la capacità di riconoscere eventuali segni di immaturità del partner.
I campanelli d’allarme sono atteggiamenti che mette in atto continuamente.
- Pretende senza dare seguendo un puro comportamento egoistico.
- Gioca sul senso di colpa senza mai ammettere le proprie responsabilità.
- Mette da parte i sentimenti dell’altro, ignorandoli o sminuendoli perché incapace di affrontarli.
- Non sa condividere ed è geloso di tutte le sue cose.
- Non riconosce i propri errori ma è sempre pronto a giudicare e a sottolineare quelli altrui.
- Sminuisce ogni azione, sogno e obiettivo del partner per rafforzare il suo ego e privilegiare i propri desideri.
- Corre da mamma e papà ad ogni minima difficoltà mostrando una dipendenza sbagliata.
Vivere con chi ha questi atteggiamenti porta ad una situazione di infelicità personale nonché di stallo nella relazione. Nessuno merita né di fare da mamma o papà al proprio partner né di sentirsi denigrato oppure offeso. Qualora ci si dovesse accorgere dell’immaturità del partner si dovrà prendere una decisione. Scegliere di continuare la relazione ma pretendendo un cambiamento anche con l’aiuto di esperti professionisti oppure chiudere il rapporto prima che si arrivi ad un punto di non ritorno difficile da affrontare.