Ci sono alcuni segni zodiacali che amano puntare il dito e giudicare gli altri. Scopriamo quali sono per capire se è il momento di rivolgere maggiormente lo sguardo su sé stessi.
Braccia conserte, sguardo severe e pronti a rimproverarti. Le persone giudicanti, diciamolo, non piacciono a nessuno. D’altronde i giudizi quando non sono richiesti, sarebbe meglio evitarli. Ma c’è chi proprio non resiste a dire la sua. Secondo gli astrologi la tendenza a giudicare continuamente le persone dipende dal segno zodiacale di appartenenza.
Criticare gli altri è un atteggiamento indisponente e segno di una rapporto alterato con il proprio IO. Chi sta bene con sé stesso, ha fiducia nelle proprie capacità ed è soddisfatto della propria vita non ha bisogno di sminuire le altre persone o di giudicare continuamente l’operato altrui.
Se si avverte l’esigenza di puntare continuamente il dito occorre fermarsi un attimo e guardarsi dentro per capire se si vuole continuare su questa strada oppure migliorare ciò che inconsciamente avvertiamo che non va. Come ogni altro atteggiamento, la critica è un meccanismo di difesa seppure immaturo e nocivo.
Dietro la critica c’è una proiezione, uno spostamento di sentimenti o caratteristiche proprie su altri per espellerle da sé e trasferirle nell’altro. Naturalmente si tratta di qualità rifiutate oppure non riconosciute. Rientrate tre i criticoni? Potreste giustificare il vostro comportamento con l’appartenenza al segno zodiacale ma anche se così fosse dovete avere il coraggio di smettere di giudicare gli altri e guardare dentro voi stessi.
I tre segni che puntano il dito e giudicano
Apparentemente innocui, tre segni zodiacali tendono a puntare il dito e a criticare per nascondere proprie mancanze o peculiarità non gradite.
Il primo segno è la Vergine. Si caratterizza per un atteggiamento permaloso e perfezionista che porta a criticare gli altri se non riflettono quella perfezione organizzativa a cui tanto si ambisce. La voglia di essere rigorosi, metodici e attenti ai dettagli è talmente forte che se non si riesce nell’intento si riversano le frustrazioni sulle altre persone.
Puntano il dito anche i Gemelli. Parliamo di un segno ricco di sfaccettature, alcune più intriganti e coinvolgenti altri più bieche. Nei Gemelli vivono impulsi diversi, molteplici personalità e quando si è alla ricerca di un equilibrio che non si trova ecco che partono i giudizi e le accuse.
Infine il Capricorno, segno zodiacale testardo, riflessivo e tendenzialmente paziente. Si caratterizza, però, anche per una forte introversione e riservatezza nonché per una tendenza al pessimismo che li porta ad essere freddi e diffidenti ma anche a giudicare gli altri e a puntare il dito sui difetti altrui quando si è spaventati dalle proprie mancanze.