Il ferro da stiro torna come nuovo e rimuovi macchie e calcare in un minuto col trucco degli esperti

Scopri come pulire il ferro da stiro in modo da ottenere un risultato unico (e rapido) su macchie e calcare.

Con l’arrivo della stagione più fredda, anche chi aveva messo da parte il ferro da stiro e l’abitudine di stirare tot volte a settimana si ritrova a riprendere tutto in mano per ottenere capi d’abbigliamento (e non solo) più in ordine. Ma come fare se una volta ripreso in mano il ferro si mostra ancora pieno di calcare o con macchie di bruciature poco piacevoli da vedere?

come pulire il ferro da stiro
come pulire il ferro da stiro (lafuriaumana.it)

Prima di tornare a farlo incontrare con lenzuola e camicie è sicuramente opportuno dargli una bella pulita e approfittare della cosa anche per eliminare quelle macchie che si consideravano ormai eterne. Per farlo esiste un rimedio in particolare che oltre a essere super economico si rivela anche ecologico e quindi in grado di agire su più fronti.

Il trucco per far tornare il ferro da stiro come nuovo

Se anche tu sei stanca di usare un ferro da stiro ormai vecchio, al contempo, non hai voglia di acquistarne uno nuovo, sarai felice di sapere che con pochi passaggi potrai riportare il tuo ai vecchi splendori. Per farlo ti basta munirti di un ingrediente che molto probabilmente hai già in casa e che è il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente da sempre molto utile in cucina o per il bucato si rivela infatti la miglior scelta possibile per eliminare il calcare.

come pulire il ferro da stiro
come pulire il ferro da stiro (lafuriaumana.it)

Per farlo basta scioglierne un po’ in una ciotola di acqua a temperatura ambiente, mescolare fino ad ottenere una sorta di pasta e strofinare la stessa sulla piastra del ferro attraverso un panno umido. Qui dovrai stare molto attenta, perché ovviamente il ferro dovrà essere ben freddo e assolutamente staccato dalla presa di corrente. Una volta strofinato per bene ti basterà ripulire con una pezza umida e priva di bicarbonato. Oltre al calcare scoprirai che anche le macchie più leggere saranno andate vie.

E per quelle più ostinate? Quando ci sono bruciature che persistono puoi invece mescolare insieme aceto e sale, scaldarli appena e passarli sempre con un panno sulla superficie del ferro. Dovrai insistere un bel po’ sulle macchie e strofinare fin quando non vedi che stanno andando via. Pian piano noterai come il ferro sembrerà tornare come nuovo. Con pochi ingredienti naturali potrai ottenere degli ottimi risultati e tornare a usare un ferro da stiro che sia anche bello da vedere e che ti aiuti a stirare ciò che serve con più piacere e, sopratutto, senza rischiare di stirare male o di rovinare qualcosa.

Gestione cookie