Ciascuno vive l’amore in modo diverso ma ci sono situazioni in cui per delusione o per un vissuto particolare si finisce con l’accontentarsi. Molti neppure se ne rendono conto.
Le relazioni sentimentali sono complesse e spesso alcuni meccanismi al loro interno sono chiari solo a chi vi è coinvolto. Ma se molte coppie stabiliscono degli equilibri per venirsi incontro e stare bene alcune invece sono solo dei rifugi di comodo, dei ripieghi per evitare la solitudine. Chi crede di non meritare un amore vero accetta anche la corte di una persona di cui non è innamorata pur di avere qualcuno.
Come meccanismo di difesa inoltre non è raro che si arrivi a negare l’evidenza continuando a ripetersi che il rapporto in cui ci si trova sia il migliore che si potesse trovare. Questo nonostante chi si trova intorno ai due partner continui a notare qualcosa di stonato nella relazione. Nessuna coppia sarà mai perfetta, ma l’assenza di un sentimento reale si percepisce in breve tempo.
Per capire se una relazione non si fondi su basi solide ma solo sul timore di restare soli e di mettersi in gioco ci sono dei segnali a cui fare attenzione. Notarli all’interno del proprio rapporto può essere un’occasione per riflettere e iniziare a essere onesti con sé stessi. Continuare a fingere porta solo maggiore frustrazione nel tempo.
La realtà quotidiana di chi finisce con l’accontentarsi in amore
Una relazione di ripiego può funzionare in un primo momento, quando c’è la felicità per avere trovato qualcuno. Dopo un periodo variabile però si comincia ad avere un evidente stato di stanchezza mentale frequente, perché si è costretti a portare una maschera tutto il giorno. In più si fa difficile dire di no o cercare il confronto per la paura che il partner si offenda e se ne vada.
Inoltre chi accetta una relazione con qualcuno di cui non è davvero innamorato ben presto inizia a non sopportare i difetti del partner. Li vede più grandi di quello che sono e spesso perde la pazienza invece di accettarli o fare un passo verso l’altro. Si sente deluso e può arrivare a vergognarsi della persona con cui sta, un sentimento che trapela facilmente soprattutto quando parla del suo rapporto di coppia.
Invece di esaltare le qualità del partner lo offende dietro le spalle o evita di parlare di lui o lei, rispondendo evasivi se interrogati in merito. Se ci si riconosce in questa descrizione è meglio ripensare alla propria relazione per ricordare i motivi che l’hanno fatta iniziare e se abbia davvero un futuro.