Sta arrivando una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma non si tratta di una cattiva notizia. Cosa ci dice?
Se abbiamo dei debiti da pagare nei confronti dello Stato, sicuramente ci verrà notificato a breve. Le segnalazioni arrivano in tempo e mai in ritardo, motivo per cui dobbiamo aspettarci i messaggi. Ma se fino ad ora siamo stati in ansia perché non sapevamo come pagarle, adesso potremo stare tranquilli.
Infatti l’ADER, acronimo di Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha lanciato un avviso importante. Questa volta riguarda la Rottamazione Quater, cioè la possibilità di rateizzare le cartelle esattoriali (i debiti accumulati) al posto di pagarli tutti quanti in una volta. La notizia è più che importante dato che aiuterà i contribuenti a saldare le proprie spese con il passare del tempo. Vediamo che cosa dobbiamo sapere sulla Rottamazione.
Rateizzazione dei debiti, arriva la nuova comunicazione dell’ADER: ecco quando verrà accettata
L’ADER si sta premurando di inviare a tutti i contribuenti la comunicazione delle somme dovute. Gli utenti che avranno questa possibilità riceveranno i bollettini di pagamento, che saranno distribuiti da 10 a 18 rate in totale. Per il momento verranno inviati i primi dieci, mentre in una fase successiva saranno mandati i restanti. Questa nuova versione di pagamento, per fortuna, è stata introdotta con la recente Legge di Bilancio. Ma come funziona il pagamento per i debiti accumulati?
Aderendo alla Rottamazione Quater il contribuente pagherà le somme per quanto riguarda i debiti accumulati, escludendo quelli relativi alle sanzioni o agli interessi. Le multe stradali o le sanzioni amministrative in generale non saranno conteggiate nelle rate. Tutti gli altri debiti che l’utente dovrà saldare verranno inviati dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Le rate indicheranno il motivo del pagamento e la cifra. Per poter aderire alla Rottamazione Quater si doveva presentare la domanda il 30 giugno.
Entro il 30 settembre, invece, l’ADER si preoccuperà di inviare l’esito della richiesta ai contribuenti per far sapere se sia stata accettata o meno. Tutti coloro che potranno usufruire di questa possibilità avranno modo di pagare i loro debiti tramite il processo di rateizzazione. Non abbiamo nulla di cui lamentarci per fortuna: finalmente una buona notizia. Restate aggiornati per conoscere le altre novità inviate dall’Agenzia delle Entrate. Potrebbero essere lanciate delle comunicazioni da un momento altro, per cui prestate attenzione.