Ti sei mai chiesto quanto in realtà sia importante la saliva per la nostra salute? Scopriamolo insieme: ecco le conseguenze se la sottovalutiamo
Molto spesso tendiamo a sottovalutare quanto ogni singola componente del nostro corpo sia in realtà indispensabile in quello che è il delicato ma senza dubbio fondamentale equilibrio che rappresenta la nostra salute. In realtà, però, anche la più piccola disattenzione da parte nostra, potrebbe anche comportare un vero e proprio effetto a catena di cui non possiamo neanche immaginare le conseguenze: in particolare, oggi abbiamo deciso di parlare della saliva.
Ebbene sì, quando parliamo della saliva in realtà con molta probabilità facciamo riferimento proprio a una di quelle componenti che tutti noi spesso finiamo quasi per dare per scontate quando si parla della salute e dell’equilibrio del nostro organismo più in generale. In realtà, però, proprio lei nonostante quello che pensiamo ricopre un ruolo a dir poco fondamentale.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di vedere insieme a voi in particolare quelle che sono le motivazioni per cui la nostra saliva è così importante e soprattutto quali sono le conseguenze a cui rischiamo di andare incontro se ne sottovalutiamo la cura e soprattutto l’equilibrio. Ecco, dunque, tutto quello che ci serve sapere.
Saliva, per la nostra salute è importantissima
Come prima cosa, cerchiamo di capire perché in particolare la saliva è così importante per il nostro organismo e la nostra salute: nonostante spesso tendiamo a sottovalutarlo o addirittura ignorarlo, infatti, proprio lei è fondamentale per quanto riguarda la nostra attività immunologica e pertanto è indispensabile per un corretto e giusto mantenimento dell’equilibrio tra le diverse specie batteriche che ospitiamo all’interno del nostro cavo orale. Ma non finisce certo qui: questa, infatti, è importantissima anche per la sua azione antidolorifica, per la percezione del gruppo e nel contrastare le infezioni.
Ma lo sapevate che, addirittura, potremmo arrivare a produrre anche ben due litri di saliva al giorno proprio attraverso le ghiandole che abbiamo posizionate in fondo e nella parte anteriore del nostro cavo orale? Composta per il novantotto per cento di acqua e per il due per cento da sostanze organiche e inorganiche, come vi abbiamo anticipato ricopre un ruolo a dir poco fondamentale nella quotidianità del nostro organismo e non solo.
È proprio lei che, nello specifico, si occupa infatti di eliminare quelli che possono essere dei patogeni presenti in eccesso e ridurre possibili diffusioni di popolazioni batteriche. Infine, la saliva può essere vista anche come un vero e proprio campanello d’allarme: è molto utile, infatti, come possibile segnale di condizioni o malattie a carico del nostro organismo nei casi in cui si verifichi un’eccessiva o una ridotta produzione.