Lo sai che c’è un alimento spesso inserito nelle diete che in realtà fa ingrassare? Quando scoprirai qual è ti sembrerà incredibile.
È quasi finita l’estate, tornati dalle vacanze dobbiamo rimetterci in forma! Dopo le gozzoviglie estive bisogna tornare a regimi alimentari più salutari. Riprendiamo il lavoro e la routine, bisogna essere energici e in salute. Per questo la prima cosa che facciamo è riprendere la dieta che abbiamo sempre nel cassetto, quella che usiamo dopo le feste di Natale o di Pasqua e chiaramente dopo le vacanze. Sappiamo ormai tutti cosa ci fa ingrassare e cosa no e soprattutto quali sono le cose salutari da inserire in un regime dietetico controllato.
Le quantità di informazioni che abbiamo, riguardo ai regimi dietetici, sono veramente molte: pubblicità riviste specializzate ci spiegano quali sono gli alimenti che dobbiamo preferire per ottenere il risultato che vogliamo. In generale ognuno ha delle sue peculiarità quindi sappiamo per certo che i dolci fanno ingrassare e che vanno eliminati ma per altri alimenti bisogna essere accorti. Un nutrizionista ci dà delle regole di vita sane stabilendo, anche in base ai nostri gusti, gli alimenti che più possono aiutarci a perdere peso. Ma siamo proprio sicuri di seguire attentamente le indicazioni?
Qual è l’alimento sempre inserito nelle diete che però potrebbe non farci dimagrire per niente!
Come abbiamo detto ci sono degli alimenti che vengono sempre consumati nelle diete per dimagrire ma non sempre ci si rende conto di come possiamo sbagliare nel fare la scelta a parità di calorie e tipologie. Per esempio i carboidrati sono essenziali per il nostro corpo ed in una dieta equilibrata vanno sempre inseriti ma c’è differenza tra carboidrati “puliti” e quelli elaborati. Tra una fetta di pane integrale e una normale c’è un gran differenza: la prima è ricca di fibre e non è lavorata, sicuramente più salutare e più dietetica.
L’alimento che leggendariamente ci fa dimagrire è lo yogurt; alimento molto importante per le sue qualità nutrizionali e per i suoi fermenti lattici che ci aiutano a mantenere la flora batterica dell’intestino in equilibrio ma se dobbiamo dimagrire, dobbiamo fare molta attenzione alla scelta che facciamo nell’acquisto.
Lo yogurt sano che apporta il calcio, le vitamine e le proteine nobili è quello bianco. Quello con aggiunta di frutta o più elaborato non ha gli stessi valori nutrizionali ed è ricco di zuccheri. Inoltre la frutta subisce dei trattamenti, non sono dietetici e neanche salutari. Se nella nostra dieta è inserita anche la frutta è sicuramente più salutare aggiungerla fresca. In generale potremmo dire, quello che ha una lista d’ingredienti corta è sano!